Eventi Provincia di Arezzo


Percorso: Toscana : Arezzo

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Arezzo:


Non abbiamo eventi ad Arezzo oggi

Vedi tutti gli eventi ad Arezzo e in particolare le Sagre ad Arezzo, gli eventi ad Arezzo a luglio 2018 e gli eventi ad Arezzo ad agosto 2018 - Archivio Manifestazioni ad Arezzo


Piazza Grande Arezzo: Arezzo è uno dei capoluoghi di provincia della regione Toscana ed è situata nella parte meridionale di una conca tra il Valdarno e la Valdichiana. Arezzo è una rinomata città d'arte immersa nel verde (il suo territorio è prevalentemente montuoso/collinare). Originariamente era una città etrusca (col nome di Arretium) ed è divenuta in seguito municipio romano. Nel I secolo a.c. divenne particolarmente celebre per la produzione di preziose ceramiche. Nei secoli successivi divenne sede vescovile e poi fu sotto il dominio di Firenze. In questa città sono nati molti personaggi noti dell'arte e della lettura tra cui Giorgio Vasari, Francesco Petrarca.

Comuni recensiti nella provincia di Arezzo: Anghiari, Bibbiena

In evidenza: Eventi e Manifestazioni ad Arezzo

Da Vedere: Cattedrale di San Donato: la costruzione di questa chiesa iniziò nel XIII secolo e venne protratta fino al XVI secolo. Si tratta di una chiesa in stile gotico strutturata su tre navate sostenuta da alti pilastri; è caratterizzata da bellissime vetrate policrome opera di Guillame de Marcillat (XVI secolo) e possiede uno splendido dipinto di Piero della Francesca ch erappresenta la Maddalena.

Cortona: città in provincia di Arezzo che sorge su un colle ai confini con l'Umbria. Cortona fu probabilmente fondata dagli Umbri ed in seguito dominata dagli Etruschi. Questa cittadina è completamente raccolta da splendide mura di circa tre chilometri di lunghezza ed è caratterizzata da una serie di viuzze caratteristiche, chiese antiche e fortezze.
Nel territorio cortonese sono state ritrovate delle tombe etrusche a tumulo che risalgono al VII-IV secolo a.c. : un inestimabile tesoro archeologico che arricchisce ancora di più la fama artistica e storica della città.

Bibbiena: Bibbiena è una cittadina in provincia di Arezzo situata nel cuore del Casentino ad un'altezza di circa 400 metri contornata da ulivi e verdi colline.
E' circondata da mura antiche che racchiudono un bellissimo centro ricco di palazzi del XVI secolo tra cui il Palazzo Dovizi.


Gastronomia e Vini: La cucina tipica di Arezzo si basa su ingredienti tipici della cucina toscana tradizionale; troviamo quindi pollame, carne di maiale, olio di oliva, spinaci, formaggio. Tra piatti tipici troviamo i “maccheroni cò l'ocio” (maccheroni conditi con sugo a base di carne e fegato di oca e bianca), il “fagiano tartufato”,l'”anguilla al tegamaccio” (con pesto, pomodoro e cucinate in un tegame di coccio). Tra i dolci vi segnaliamo il “baldino” (focaccia a base di farina di castagne con pinoli e rosmarino) e la “panina” (dolce a base di uova ed uvetta). Tra i vini vi segnaliamo il Bianco Vergine della Valdichiana ed il Chianti dei Colli Aretini.

Come Arrivare: In Auto:
- Autostrada A1 uscita casello di Arezzo, in direzione nord e sud.
- Starda Statale 73 con provenienza dalla Val di Chiana, Siena, Grosseto e Sansepolcro.
- Starda Statale 71, Umbro-Casentinese, con provenienza dal Casentino, Stia, Forlì e Val di Chiana, Cortona, Lago Trasimeno, Perugia.
- Starda Statale 69 con provenienza dal Valdarno, Pontassieve, Figline e Montevarchi.

In Treno:
Arezzo è raggiungibile tramite la linea ferroviaria Bologna-Roma.
La Ferrovie LFI mettono in comunicazione Arezzo con il Casentino e la Valdichiana.

In Aereo
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Firenze e quello di Pisa.

Aeroporto Nazionale di Firenze-Peretola.
Per raggiungere Arezzo prendere la SS 69 del Valdarno, oppure l'autostrada A1 con uscita Arezzo.
Telefono: +39 055.315874

Aeroporto Internazionale Galileo Galilei di Pisa
Per raggiungere Arezzo è consigliato prendere l'autostrada A11 fino a Firenze e poi A1 fino ad Arezzo.
Telefono: +39 050.849111


Soggiornare ad Arezzo: per prenotare un hotel ad Arezzo puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo ad Arezzo e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Arezzo

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia

Collegamenti alle attività della provincia di Arezzo: Ristoranti ad Arezzo

Comuni recensiti nella provincia di Arezzo: Anghiari, Bibbiena

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Arezzo: Fiere, Antiquariato e Collezionismo, Sagre, Eventi Folkloristici, Cortei Storici, Raduni, Cultura e Spettacolo, Altre Manifestazioni, Eventi Artistici, Eventi Religiosi, Mercatini, Eventi Sportivi