Eventi Comune di Canazei


Percorso: Trentino Alto Adige : Trento : Canazei

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nel comune di Canazei:


Non abbiamo eventi a Canazei oggi

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Trento:


Vedi tutti gli eventi a Trento e in particolare le Sagre a Trento, gli eventi a Trento a marzo e gli eventi a Trento ad aprile

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Trento a Pasqua e Pasquetta 2020, per il 25 Aprile 2020!


panorama di Canazei Canazei: Canazei, situato in Val di Fassa, conta circa 1.850 abitanti ed è situato a 1.465 m./s.l.m.; è forse il paese turisticamente più rinomato della Valle, grazie alla sua vicinanza con i Passi Dolomitici (Pordoi, Sella e Fedaia), alle piste da sci facilmente raggiungibili dal centro, ed alle sue moderne e confortevoli strutture turistiche. L'area sciistica si struttura attorno a tre poli: quello centrale di Canezei-Belvedere-Pordoi; quello sud-ovest di Campitello-Col Rodella-Sella e quello a nord-est di Alba-Ciampac-Marmolada.

Il primo nucleo abitato che si incontra risalendo la valle è Gries, frazione di Canazei.
Le altre frazioni sono: Alba(1.517 m./s.l.m.),
Penia (1.555 m./s.l.m.), Lorenz (1.631 m.) e Vera (1.673 m.)
Questi ultimi due sono gli insediamenti abitativi più alti di tutta la Val di Fassa.

Comuni recensiti nella provincia di Trento: Tassullo

Da Vedere: A Gries, da vedere la chiesetta della Madonna della Neve, risalente al 1595 dal caratteristico campanile a cipolla, reca sulla fiancata sud l'immagine di S. Cristoforo del 1700 attribuita a Valentino Rovisi, allievo del Tiepolo di Venezia. Il piccolo tempio gotico è stato restaurato nell'aspetto originale e riaperto al culto nel 1979. Nei pressi, di notevole interesse il vecchio nucleo di Magoa, tutt'ora abitato, quasi interamente costruito in legno e risalente agli inizi del 1600. Sempre a Gries si trova la parrocchiale di Canazei dedicata al Sacro Cuore e costruita durante il secondo conflitto mondiale. Risale invece al 1500 la chiesetta di S. Floriano, protettore contro gli incendi. La chiesetta è stata restaurata recentemente.
Nella frazione di Alba, da vedere la chiesa parrocchiale è dedicata a S. Antonio.

Nella frazione di Penia,(il nome deriva dall'aggettivo latino "pendivus" = inclinato e quindi abitato su terreno pendente) situata alle due sponde del rio di Dolèda, segnaliamo la chiesa dei S.S. Sebastiano e Rocco, consacrata nel 1562. L'edificio è in stile gotico con campanile a cipolla: di stile rinascimentale sono i due altari dipinti a "finto marmo".


Gastronomia e Vini: La gastronomia tipica della Val di Fassa prevede i famosi canederli: in origine piatto della cucina austriaca e successivamente elaborati per essere adattati ai gusti locali. I canederli, di formaggio, speck o fegato, possono essere consumati sia brodo che asciutti, conditi con burro fuso e formaggio grattuggiato. Possono essere accompagnati da crauti, spezzatino o gulasch.
Un altro piatto tipico é la polenta, servita spesso con spezzatino di carne o selvaggina, lucaniche, funghi, formaggio fuso.
Altri piatti tipici locali sono: le zuppe d'orzo, gli strangolapreti (gnocchetti con spinaci), spätzle (anche questi sono dei gnocchetti di grano saraceno), risotto all'ortica, selvaggina, in particolare capriolo o cervo, stinco di maiale e trota locale. Tra i dolci ricordiamo lo strudel di mele, lo joghurt con frutti di bosco ed altri due tipici dolci: le "Fortaies" ed i "Ciaroncié".
Non esiste un vino tipico della Val di Fassa, ma si gustano i numerosi vini tipici della regione.


Come Arrivare: Auto: A22, autostrada del Brennero:
uscita ORA/EGNA: via Passo San Lugano - Val di Fiemme - Val di Fassa
uscita BOLZANO NORD: SS 241 Grande Strada delle Dolomiti - Passo Costalunga - Val di Fassa

Autobus: Collegamenti giornalieri diretti con bus di linea dalle stazioni ferroviarie di Trento (Atesina), Ora (Sad) e Bolzano (Sad).
Durante i periodi stagionali vengono organizzati collegamenti diretti con linee gran turismo dalle maggiori città italiane quali Milano, Firenze, Venezia, Parma e altre.

Treno: Le stazioni più vicine sono Bolzano e Trento, dove fermano le principali linee internazionali, e Ora-Auer, con minore importanza. Da queste località partono tutti i giorni le coincidenze con bus di linea per la Valle di Fassa.

Aereo: Gli aeroporti più vicini sono lo scalo Catullo di Verona, il Marco Polo di Venezia, il Milano Linate e il nuovo aeroporto di Bolzano.


Il testo è stato gentilmente fornito da: redazione Giraitalia

Comuni recensiti nella provincia di Trento: Tassullo

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Trento: Fiere, Sagre, Mercatini, Concerti, Eventi Artistici, Eventi Sportivi, Altre Manifestazioni, Eventi Folkloristici, Mostre, Cultura e Spettacolo, Raduni, Cortei Storici