Eventi Provincia di Treviso


Percorso: Veneto : Treviso

Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Treviso:

Eventi a Treviso oggi:

  • Radicchio in Piazza dal al a Treviso (TV)
  • il a Moragano (TV)
  • Antiquariato a San Zenone degli Ezzelini il a San Zenone degli Ezzelini (TV)
  • Rassegna dell'artigianato e creatività il a Moragano (TV)
  • Antiquariato a Godega S. Urbano il a Godega S. Urbano (TV)
  • Mercatino dell'antiquariato e collezionismo - Borgo Cavour il a Treviso (TV)
  • Mercatino dell'usato in Piazza Rigo il a Spresiano (TV)
  • il a Revine lago (TV)
  • TREVISO SMART CITY il a Treviso (TV)
  • Sagra di Sant'Antonio e mostra mercato del radicchio dal al a Miane (TV)
  • dal al a Preganziol (TV)
  • Teatro: "Saranno famosi" Il Musical dal al a Conegliano (TV)
  • Una prestazione eccezionale dal al a Conegliano (TV)
  • Le barufe in famegia dal al a Asolo (TV)
  • Festa del radicchio rosso dal al a Casier (TV)
  • Festival dell'operetta: " Il paese dei campanelli" il a Vittorio Veneto (TV)
  • Festa della Candelora dal al a Tarzo (TV)
  • Mostra del radicchio rosso di Dosson dal al a Casier (TV)
  • Carri Mascherati il a Volpago del Montello (TV)

Vedi tutti gli eventi a Treviso e in particolare le Sagre a Treviso, gli eventi a Treviso a dicembre 2024 e gli eventi a Treviso a gennaio 2024 - Archivio Manifestazioni a Treviso

SPECIALE FESTE: scopri gli eventi a Treviso a Capodanno 2024, per l'Epifania 2024, a Natale 2024, per il 31 Dicembre 2024!


Il Duomo Treviso: Treviso è uno dei capoluoghi di provincia della regione Veneto che si trova a nord di Venezia vicino ai torrenti Botteniga e Sile. E' una città che possiede un'eleganza innata grazie ai suoi palazzi medievali e alle splendide ville ed è cinta da possenti mura cinquecentesche. Il suo nucleo più antico è di tipo medievale ed è caratterzzato da piccole vie strette e molte case affrescate esternamente.
Treviso ha origini romane (il suo nome era Tarvisium) e fu fondata nel I secolo a.c. In una zona che era già abitata nell'età del Bronzo. Nel IV secolo fu sede vescovile e successivamente subì molte invasioni barbariche tra cui quelle dei Goti e dei Longobardi. Nel 1100 divenne un libero comune mentre nella metà del 1200 fu sotto il dominio della signoria dei Da Romano e successivamente sotto quella degli Scaligeri che la cedettero poi a Venezia. Da questo momento entrò in un periodo di decadenza che durò fino al XVIII secolo.

Comuni recensiti nella provincia di Treviso: Altivole

In evidenza: Eventi e Manifestazioni a Treviso

Da Vedere: Duomo di Asolo: Secondo la tradizione questa chiesa è stata fondata nel XII secolo da San Prosdocimo, vescovo di Padova, ma non vi sono elementi che possano confermare questa ipotesi. Si può sicuramente datare l'edificazione della cattedrale intorno al 600. Dopo che sono stati fatti degli scavi si può supporre che la chiesa sia stata costruita su antiche terme romane. Lungo i secoli la struttura ha comunque subìto dei rimaneggiamenti di cui quello più significativo è avvenuto nel XVII secolo a causa del crollo del tetto.

Chiesa di San Francesco: questa chiesa è stata edificata nel XIII secolo ed è stata rimaneggiata e restaurata nel seguito dei secoli. E' strutturata su unica navata e possiede un bellissimo soffitto ligneo a forma di carena, decorato a volta celeste. All'interno vi sono le tombe dei figli di Dante Alighieri.

Loggia dei Cavalieri: questa loggia è stata costruita nel XIII secolo come sede di convegni, svaghi e divertimenti per l'aristocrazia locale. All'interno l'edificio è completamente ricoperto di affresci che rappresentano scene cavalleresche ed allegoriche.

Duomo e Battistero: questa chiesa è caratterizzata da una bellissima facciata in stile neoclassico. Al suo interno troviamo una splendida cripta medievale e delle bellissime opere di Tiziano, di Pordenone e di P. Bordon.
Vicino al Duomo è possibile ammirare il Battistero costruito nell'IX secolo con affreschi in stile bizantino.


Gastronomia e Vini: Il protagonista assoluto della cucina trevisana è senza dubbio il radicchio rosso che si ritrova nelle insalate, cucinato alla griglia, fritto oppure nei risotti.Tra le specialità di Trevizo troviamo il “riso tajo” a base di gamberi ed anguille e molto famoso è anche la “luganega”, una salsiccia che viene insaccata e legata in modo da formare quattro spicchi. Altri piatti tipici sono la “sopa cauda” piccione disossato con fette di pane al forno, l'oca arrosto col sedano ed i vari risotti. Tra i dolci quello più conosciuto è la “pinza della Marca Trevigiana”, un dolce molto antico preparato a Natale a base di farine di più cereali, uva, fichi secchi, miele e semi aromatici.
Tra i vini vi segnaliamo il Pinot Nero, il Cabernet, il Merlot ed il Prosecco DOC di Conegliano-Valdobbiadene.


Come Arrivare: In Auto:
Autostrada A27 Venezia-Belluno casello Treviso nord e Treviso sud;
Autostrada A4 Vnezia-Trieste-Milano;
Autostrada A13 Bologna-Padova;

In Treno:
Treviso è servita dalle seguenti linee ferroviarie:
Venezia-Mestre-Treviso-Conegliano-Udine-Trieste;
Treviso-Vicenza;
Vi sono poi altre linee che colllegano Treviso a Padova, Portogruaro, Milano, Roma, Napoli,Vienna.

In aereo:
Treviso è dotata di Aeroporto.
Vi sono collegamenti con le principali città nazionali ed internazionali.
Telefono: 0422/315131.


Soggiornare a Treviso: per prenotare un hotel a Treviso puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo a Treviso e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.

Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Treviso

Collegamenti alle attività della provincia di Treviso: Ristoranti a Treviso

Comuni recensiti nella provincia di Treviso: Altivole

Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Treviso: Altre Manifestazioni, Sagre, Raduni, Cultura e Spettacolo, Eventi Sportivi, Fiere, Eventi Folkloristici, Eventi Religiosi, Mercatini, Eventi Artistici, Cortei Storici, Antiquariato e Collezionismo, Congressi, Sfilate e Moda