Repubblica di Cospaia 1441 - 1826


In: Umbria : Perugia : San Giustino

Descrizione
La Repubblica di Cospaia fu la più piccola repubblica della storia grazie alla capacità dei suoi abitanti che seppero approfittare di un banale errore di riconfinazione tra il Gran Ducato di Toscana e lo Stato Pontificio. Dal 1441 senza un riconoscimento ufficiale vero e proprio, ma con il bene placido ed interessato dei due stati confinanti, proclamatisi liberi riuscirono a mantenersi tali con capacità diplomatiche e con i frutti del contrabbando fino al 1826.

Venerdì sera: Santa Processione
Sabato mattina: convegno sulla Repubblica di Cospaia
Domenica mattina: passeggiata al confine della Repubblica
Sabato e domenica dalle 15.00 alle 23.00: degustazione di sigaro toscano, mostra fotografica, giochi, antichi mestieri, cena storica, scene di contrabbando, teatro, musica.

Info:
www.museotabacco.org


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Sestante Eventi


Repubblica di Cospaia 1441 - 1826 si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Altre Manifestazioni: Altre Manifestazioni a giugno in tutta Italia, Altre Manifestazioni in Umbria oppure le sole pagine di Altre Manifestazioni a Perugia.


Tutti gli Eventi della settimana a Perugia e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Umbria in corso:





In occasione delle festività pasquali, la cittadina vi accoglie la Mostra Mercato dei prodotti Agro-Alimentari e Artigianali. Nei locali della Taverna di Palazzo Orca, il Terziere Borgo Dentro metterà in scena i Quadri Viventi, permettendo ai visitatori di immergersi in uno scenario suggestivo e... [continua]

La Fraz. Casacastalda, sarà la cornice della 47ma Edizione della Sagra dello Spaghetto e dei Prodotti Tipici Locali, all'insegna del gusto e del divertimento. I piatti forti sono i spaghetti alla amatriciana e alla carbonara. Serate danzanti e spettacoli per grandi e bambini e serata disco nel... [continua]