Dono delle Sante Spine 2021


In: Campania : Avellino : Ariano Irpino

Descrizione
In agosto ha luogo ad Ariano Arpino una rievocazione storica molto suggestiva: il dono delle Sante Spine. Secondo la tradizione Carlo I d'Angiò donò alcune spine della corona di Cristo ad Ariano Irpino per ripagare il paese dei danni subiti dall'esercito di Manfredi. La rievocazione viene rappresentata con figuranti in abiti d'epoca (XIII secolo) e la città viene addobbata con drappi, stemmi e pennoni per l'occasione. C'è inoltre un bellissimo spettacolo degli sbandieratori che introducono il corteo storico ed il giorno seguente si disputa il palio.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.santespine.it


Dono delle Sante Spine si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Campania oppure le sole pagine di Cortei Storici ad Avellino.






Zampognari e ciaramella giungeranno dalle regioni vicine domenica 8 Settembre per il primo raduno zampogna e ciaramella e Strumenti tradizionali. Musica popolare, con strumenti tradizionali, musiche itineranti. Stand gastronomici dove possibile gustare prodotto tipici locali. Ottimo vino... [continua]

Girando in Campania... “Casaluce in Maschera”
Sabato 22 Febbraio vi aspetta la Seconda Edizione di "Casaluce in Maschera", organizzata dalla Pro Loco “Casaluci” di Casaluce, in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti Maria Santissima di Casaluce, il Gruppo Caritas "Parrocchia San Marcellino" Aprano, l’Istituto Comprensivo “L. van... [continua]