Dono delle Sante Spine 2020


In: Campania : Avellino : Ariano Irpino

Descrizione
In agosto ha luogo ad Ariano Arpino una rievocazione storica molto suggestiva: il dono delle Sante Spine. Secondo la tradizione Carlo I d'Angiò donò alcune spine della corona di Cristo ad Ariano Irpino per ripagare il paese dei danni subiti dall'esercito di Manfredi. La rievocazione viene rappresentata con figuranti in abiti d'epoca (XIII secolo) e la città viene addobbata con drappi, stemmi e pennoni per l'occasione. C'è inoltre un bellissimo spettacolo degli sbandieratori che introducono il corteo storico ed il giorno seguente si disputa il palio.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.santespine.it


Dono delle Sante Spine si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Campania oppure le sole pagine di Cortei Storici ad Avellino.


Tutti gli Eventi della settimana ad Avellino e provincia:

  • Avellino oltre Avellino nel mese di a Avellino (AV)
  • Los Tarantos nel mese di a Avellino (AV)


Tutte le Manifestazioni in Campania in corso:

  • Sagra dell'abbondanza dal al a Montoro Superiore (AV)
  • Visitiamo la città nel mese di a Salerno (SA)




Al Piccolo Teatro dei Lazzari Felici, Sabato 20 alle 21:00 si esibirà il Trio Esperidi con Napoli Alter Ego. Un racconto recitato e musicato che farà viaggiare il pubblico tra le note della canzone classica napoletana, spaziando tra i secoli e tra le canzoni note e meno note della nostra... [continua]

L'Associazione Culturale Ricreativa “Pro Lauro” organizza “Lumina in Castro”, giunta quest'anno alla XIV edizione, in scena dal 23 al 25 Agosto. Ritorna il Medioevo, ritornano i grandi condottieri, ritorna la rievocazione storica notturna nel Castello Lancellotti di Lauro. In programma: Venerdì... [continua]