Dono delle Sante Spine 2024


In: Campania : Avellino : Ariano Irpino

Descrizione
In agosto ha luogo ad Ariano Arpino una rievocazione storica molto suggestiva: il dono delle Sante Spine. Secondo la tradizione Carlo I d'Angiò donò alcune spine della corona di Cristo ad Ariano Irpino per ripagare il paese dei danni subiti dall'esercito di Manfredi. La rievocazione viene rappresentata con figuranti in abiti d'epoca (XIII secolo) e la città viene addobbata con drappi, stemmi e pennoni per l'occasione. C'è inoltre un bellissimo spettacolo degli sbandieratori che introducono il corteo storico ed il giorno seguente si disputa il palio.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.santespine.it


Dono delle Sante Spine si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Campania oppure le sole pagine di Cortei Storici ad Avellino.



Tutte le Manifestazioni in Campania in corso:





A Teatro dei Lazzari Felici, Sabato 22 Settembre andrà in scena lo spettacolo Noi … i Taranto; Nino e Carlo raccontati da Corrado, figlio e nipote, in un viaggio attraverso ricordi, aneddoti, inediti e molto di più. Una Taranto Story, narrata bene e col quel peso d'arte sulle spalle ha avuto il... [continua]

Girando in Campania... “Casaluce in danza”
Piazza Falcone, per due giorni ospita la manifestazione Casaluce in danza all'insegna del gusto e del divertimento. Ballerini e Ballerine delle scuole di danza territoriali si esibiranno a partire dalle 20:30. Inoltre troverete stand eno-gastronomici per la degustazione dei prodotti tipici... [continua]