Palio delle Quercigliole o Madonna della Neve 2019


In: Molise : Campobasso : Ripalimosani

Descrizione
Questo palio viene organizzato per ricordare un evento miracoloso attribuito alla Vergine: il 5 di agosto la zona fu coperta di neve in piena estate (da qui il nome di Madonna della Neve). In questo giorno viene celebrata questa rievocazione portando in processione la statua della Madonna che sarà riportata nella cappella che la conserva l'11 di agosto. Il giorno successivo (12 agosto) si prepara il palio che consiste di una gara equestre. Il vincitore dovrà entrare nlla cappella che contiene la statua della Madonna con il suo destriero, ed inginocchiarsi davbanti all'effige della Vergine.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »


Palio delle Quercigliole o Madonna della Neve si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Molise oppure le sole pagine di Cortei Storici a Campobasso.


Tutti gli Eventi della settimana a Campobasso e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Molise in corso:

  • Campionati regionali biliardino nel mese di a Venafro (IS)




Girando in Molise... “Teatro: Urlo”
Teatro Savoia Ore 21 Ideazione e regia di Pippo Delbono. Con la partecipazione di Umberto Orsini e Giovanna Marini. Lo spettacolo deriva direttamente dal Festival d'Avignon, ed è un grido di collera gettato nei confronti dei potenti, ma anche un grido d'amore lanciato alla superficie... [continua]

Sagra all'insegna del gusto, con degustazione per le vie del centro storico, come il Raviolo Scapolese", prodotto De.C.O. In un grande ristorante sotto le stelle, gli chef molisani, vi faranno assaporare i prodotti di una terra che ha saputo coniugare con passione, la cucina povera dei pastori e... [continua]