Palio delle Quercigliole o Madonna della Neve 2020


In: Molise : Campobasso : Ripalimosani

Descrizione
Questo palio viene organizzato per ricordare un evento miracoloso attribuito alla Vergine: il 5 di agosto la zona fu coperta di neve in piena estate (da qui il nome di Madonna della Neve). In questo giorno viene celebrata questa rievocazione portando in processione la statua della Madonna che sarà riportata nella cappella che la conserva l'11 di agosto. Il giorno successivo (12 agosto) si prepara il palio che consiste di una gara equestre. Il vincitore dovrà entrare nlla cappella che contiene la statua della Madonna con il suo destriero, ed inginocchiarsi davbanti all'effige della Vergine.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »


Palio delle Quercigliole o Madonna della Neve si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Molise oppure le sole pagine di Cortei Storici a Campobasso.






La festa è un omaggio alla traslazione del corpo del Santo Patrono S. Pardo, trasportato dalla Daunia su un carro agricolo in legno decorato con fiori e trainato da una coppia di mucche o buoi. La festa di San Pardo si svolge secondo un rituale ben preciso nell'arco di tre giorni, dal 25 al 27... [continua]

La 30° Fiera del Tartufo Nero di San Pietro Avellana è organizzata dal Comune di San Pietro Avellana e dalla Pro loco “Ad Volana”. Sabato 10 e domenica 11 agosto 2019 selezionati espositori di tartufo nero pregiato imbandiranno di profumi e sapori gli stand della cittadina. Per la storica... [continua]