Storia d'arme


In: Emilia Romagna : Ravenna : Faenza

Descrizione
Per la prima volta dopo 500 anni, sotto le mura di Porta Montanara appaiono tende, armature, scudi, lance, spade: si tratta della nuova edizione di “Storie d'Arme – la Romagna dal XII al XVI secolo”, primo grande evento di rievocazione medievale e rinascimentale ad essere ospitato a Faenza, ideale completamento al Palio del Niballo.
L’edizione 2008 si svolgerà domenica 28 settembre all'ombra delle mura che partendo da Porta Montanara costeggiano lo Sferisterio Comunale e Via Lapi.
Avrà poi il suo spazio l’intrattenimento medievale, ben rappresentato dalla compagnia di burattini “I Manfredini”, che proporranno “La triste e mirabile historia del prode Galeotto e della bella Pavona”, e dalle rappresentazioni picaresche de “La compagnia della Forca”; si potrà anche visitare la mostra sulla storia della palla a bracciale, nata nel XV secolo.
La giornata sarà costellata di eventi e intrattenimenti, giullari, saltimbanchi, sbandieratori, musici e burattini, per poi culminare in serata, nella grandiosa Battaglia Campale, uno spettacolo mai visto prima a Faenza: cento armati, picchieri, arcieri, artiglieri che si batteranno senza esclusione di colpi, fino al corpo a corpo, spada contro spada.

Info:
Rione Giallo Faenza
www.rionegiallo.it
Ass. Culturale “Il Drago Oscuro” www.ildragooscuro.com
www.storiedarme.com


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato il ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »


Storia d'arme si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a settembre in tutta Italia, Cortei Storici in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cortei Storici a Ravenna.


Tutti gli Eventi della settimana a Ravenna e provincia:


Cortei Storici in Emilia Romagna della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Piazza Garibaldi, ospiterà Curiosando - Mercatino dell'Antiquariato e del Collezionismo con antiquari e collezionisti provenienti da varie regioni d’Italia. I visitatori e gli appassionati si troveranno a passeggiare in un percorso prezioso e suggestivo, tra modernariato, collezionismo... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Dragon Ball Super”
Piazza I Maggio ospita dalle 18 Dragon Ball Super Village con un’area giochi, attività interattive e la Super Saiyan Academy un circuito di prove e attività per diventare un vero SuperSaiyan. Durante il pomeriggio spazio alla Caccia alle 7 Sfere del Drago, in Piazza I Maggio. Alle 19.00 incontri... [continua]