Il palio dei Normanni 2020


In: Sicilia : Enna : Enna

Descrizione
Il Palio dei Normanni si svolge ogni anno il 14 di agosto in Piazza Armerina ad Enna. Il palio è una rievocazione storica dei tornei cavallereschi che organizzati in onore dell'entrata delle truppe normanne del Conte Ruggero d'Altavilla nella città. La rievocazione prevede un corteo storico e successivamente il torneo: i cavalieri dei rioni della città si cimentano in una serie di prove di abilità.


Indirizzo: Piazza Armerina

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ordine Cavalieri di Plutia


Il palio dei Normanni si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Sicilia oppure le sole pagine di Cortei Storici a Enna.



Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:





La Chiesa di San Nicolò al Borgo, ospiterà venerdì 5 maggio alle 19:00 l'incontro con Corrado Lorefice, attuale arcivescovo di Palermo, è autore di un libro su padre Pino Puglisi: La Compagnia del Vangelo, Discorsi e idee di Padre Pino Puglisi. L'incontro, aperto a tutti , sarà occasione per... [continua]

In occasione della Festa di San Sebastiano, Venerdì 19 Luglio alle 21.00 Svelata e "Curruta", la statua viene portata fuori dalla nicchia dove viene conservata durante l'anno e deposta sull'altare, tra le grida e le invocazione dei fedeli; benedizione della Reliquia e processione per le vie del... [continua]