Il palio dei Normanni 2021


In: Sicilia : Enna : Enna

Descrizione
Il Palio dei Normanni si svolge ogni anno il 14 di agosto in Piazza Armerina ad Enna. Il palio è una rievocazione storica dei tornei cavallereschi che organizzati in onore dell'entrata delle truppe normanne del Conte Ruggero d'Altavilla nella città. La rievocazione prevede un corteo storico e successivamente il torneo: i cavalieri dei rioni della città si cimentano in una serie di prove di abilità.


Indirizzo: Piazza Armerina

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ordine Cavalieri di Plutia


Il palio dei Normanni si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Sicilia oppure le sole pagine di Cortei Storici a Enna.



Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:





Girando in Sicilia... “Festa della Mietitura”
La Contrada Landro di Gioiosa Marea, vi aspetta per rivivere il rito della mietitura del grano fatta a mano, accompagnata da giochi, musica e canti. I braccianti vestiranno con abiti tradizionali e utilizzeranno gli indumenti e gli strumenti propri per la falciatura del grano: grembiule e... [continua]

Girando in Sicilia... “Presepe Vivente”
Il castello e i suoi tesori, il borgo e le sue strette viuzze, i suoi cortili, gli odori forti, le case basse, i dammusi, la sua gente: contadini, artigiani, pastori, vi aspettano a Licodia per la rappresentazione del presepe vivente. Il tutto accompagnata dal sapore di cibi genuini e buoni... [continua]