Corsa delle bighe


In: Umbria : Perugia : Scheggia

Descrizione
In occasione della festa del patrono come ogni anno a Scheggia si svolge la corsa delle bighe, gara a tempo fra i due rioni del paese: il Borgo e la Piazza. Le bighe, una per ogni Rione, sono tirate da quattro uomini che, durante il percorso, vengono sostituiti da altri fino a raggiungere il traguardo. La mattina della Festa, "le tamburine" fanno il giro del paese e delle zone vicine. Dopo la colazione degli "aurighi", coloro che guidano la biga, viene celebrata la Santa Messa. Nel pomeriggio, si svolge la corsa, vince chi arriva primo al traguardo e l'auriga riceve in premio una piccola biga in ottone. In entrambi i rioni si festeggia fino a tarda notte.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Sito Web: https://www.facebook.com/corsabighe/


Corsa delle bighe si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a dicembre in tutta Italia, Cortei Storici in Umbria oppure le sole pagine di Cortei Storici a Perugia.






Girando in Umbria... “Penna in Fiore”
Il centro storico si tinge di colori per un weekend all'insegna dei fiori, dei profumi con la mostra mercato del florovivaismo. Circa quaranta operatori specializzati in giardinaggio, piante, arredo e attrezzature per la cura del verde. Non solo florovivaismo ma anche tipicità agroalimentari con... [continua]

Girando in Umbria... “Mercatino Mensile”
Piazza dei Priori, ospiterà ogni terza domenica del mese il mercatino dell'artigianato a Narni. I piccoli artigiani locali danno vita a oggetti unici e ricchi di cultura del posto, mani che realizzano piccole opere d’arte, opera del loro ingegno. Info: Associazione Eventi & Comunicazione... [continua]