Festa medievale partita a scacchi viventi


In: Piemonte : Torino : Strambinello

Descrizione
Venerdi 1 luglio presso la località Ponte Preti, alle 21, sul ponte medievale illuminato da torce e bracieri, rievocazione storica con combattimenti a bastoni infuocati ed arcieri per ottenere il diritto di dazio per il passaggio sul ponte, che da leggenda veniva conteso tra due famiglie del luogo, la disputa verrà interrotta dal conte San Martino che irromperà sul ponte, a cavallo, ponendo fine alla lotta e dichiarando che si deciderà il diritto di dazio la sera successiva disputando una partita a scacchi tra le due famiglie.
Sabato 2 luglio, in una suggestiva cornice, ecco disputare la partita a scacchi tra le due famiglie, preceduto da corteo storico dei gruppi ospiti e poi tamburi, giochi con il fuoco, laboratori per bambini, giullari e per chiudere in allegria la serata e la festa si balla occitano con gli Occitango.

Info:
www.comune.strambinello.to.it


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Monica


Festa medievale partita a scacchi viventi si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a luglio in tutta Italia, Cortei Storici in Piemonte oppure le sole pagine di Cortei Storici a Torino.


Tutti gli Eventi della settimana a Torino e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Piemonte in corso:

  • dal al a Almese (TO)
  • dal al a Torino (TO)
  • Fiera di S. Giorgio nel mese di a Alessandria (AL)
  • Festa della Primavera nel mese di a Alessandria (AL)
  • Raduno Camper club "La Grande" dal al a Acqui Terme (AL)
  • CrearTeatro dal al a Torino (TO)
  • LAC, anticorpi antifosfolipidi e sindromi correlate nel mese di a Alessandria (AL)
  • Scrizioni Irritate dal al a Alessandria (AL)




Il polo museale UniversiCà di Druogno, ospiterà Sabato 11 agosto alle 16:00 l’incontro “Il caffè e il suo rito sociale”, tenuto dall’antropologo Luca Ciurleo, che vuole analizzare il fenomeno sociale del caffè, in un viaggio multiforme che si dipanerà tra serie tv e McDonald, tra caffè... [continua]

Girando in Piemonte... “Festa del Ruchè”
Nell'elegante cornice di Tenuta La Mercantile, per tre giorni si degusta solo Ruchècon banchi d'assaggio alla presenza dei produttori, enoteca, punti gastronomici e tanta musica! Venerdì 10 Magggio dalle 19.00 alle 24.00: apertura dei banchi d’assaggio alla presenza diretta dei produttori,... [continua]