Palio dei Castelli 2019


In: Toscana : Arezzo : Badia Tedalda

Descrizione
Il Palio dei Castelli della Badia Tedalda è una delle poche manifestazioni che vanta la particolarità di offrire al proprio pubblico uno spettacolo storico-rievocativo completamente gratuito. Infatti, durante i tre giorni della manifestazione dalla "tratta dei Cavalieri" alla fiaccolata liturgica, dagli spettacoli dei giullari e mangiafuoco al vero e proprio torneo della lancia e dell'anello colui che partecipa al Palio dei Castelli non ha spese di alcun genere tranne quelle alle antiche locande (se lo ritiene opportuno) e quelle agli stand gastronomici.
Oggi il Palio dei Castelli è gestito dall'omonima Associazione, costituita con rogito notarile e dettagliato statuto interno nel marzo 1998, proprio con la finalità di organizzare e garantire l'annuale svolgimento di questa festa. Trattasi di un'Associazione composta in gran parte da giovani, amanti della storia, che hanno saputo coinvolgere e far confluire in questa manifestazione l'orgoglio, l'impegno e l'entusiasmo di tutta la comunità locale.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: APT Arezzo

Sito Web: www.paliodeicastelli.net


Palio dei Castelli si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Toscana oppure le sole pagine di Cortei Storici ad Arezzo.



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:

  • dal al a Firenze (FI)
  • "Mercato delle cose del passato" dal al a Buonconvento (SI)
  • Giudeata il a Radicofani (SI)
  • Forme per il David: Martedì all'Accademia dal al a Firenze (FI)
  • "Via Crucis in costume" per le vie del paese il a Buonconvento (SI)
  • Giudeata il a Piancastagnaio (SI)
  • Antica Giudeata:Rappresentazione popolare del Venerdì Santo il a Chianciano Terme (SI)
  • Processione del Gesù Morto il a Serravalle Pistoiese (PT)
  • Giudeata il a Abbadia S. Salvatore (SI)




Dal 2 giugno al 16 settembre, nell'ambito del Complesso Museale di San Pietro All'Orto di Massa Marittima, avrà luogo la mostra di Ambrogio Lorenzetti, con l'esposizione dei capolavori dei territori di Grosseto e Siena. Ambrogio Lorenzetti operò a Massa Marittima insieme a altri grandi artisti... [continua]

Il Teatro Pacini, ospiterà sabato 9 giugno, alle 21:00 lo spettacolo “Il cielo sopra la Valle dei Fiori”, che vedrà in scena gli allievi del percorso di formazione “Il corpo e l’anima”, tenuto al Teatro Pacini di Pescia dall’attore e regista Stefano Filippi. Sarà un puzzle di azioni corali e... [continua]