Palio dei Castelli 2005


In: Toscana : Arezzo : Badia Tedalda

Descrizione
Il Palio dei Castelli della Badia Tedalda è una delle poche manifestazioni che vanta la particolarità di offrire al proprio pubblico uno spettacolo storico-rievocativo completamente gratuito. Infatti, durante i tre giorni della manifestazione dalla "tratta dei Cavalieri" alla fiaccolata liturgica, dagli spettacoli dei giullari e mangiafuoco al vero e proprio torneo della lancia e dell'anello colui che partecipa al Palio dei Castelli non ha spese di alcun genere tranne quelle alle antiche locande (se lo ritiene opportuno) e quelle agli stand gastronomici.
Oggi il Palio dei Castelli è gestito dall'omonima Associazione, costituita con rogito notarile e dettagliato statuto interno nel marzo 1998, proprio con la finalità di organizzare e garantire l'annuale svolgimento di questa festa. Trattasi di un'Associazione composta in gran parte da giovani, amanti della storia, che hanno saputo coinvolgere e far confluire in questa manifestazione l'orgoglio, l'impegno e l'entusiasmo di tutta la comunità locale.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato nel mese di , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: APT Arezzo

Sito Web: www.paliodeicastelli.net


Palio dei Castelli si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a dicembre in tutta Italia, Cortei Storici in Toscana oppure le sole pagine di Cortei Storici ad Arezzo.






Girando in Toscana... “Veneri sotto le stelle”
Per due gioni vi aspetta “Veneri sotto le stelle” all'insegna del divertimento. Sabato 29 giugno: esibizione di ballo del gruppo “Ballando Salsa”. Domenica 30 giugno: serata Brasiliana con il I° gruppo Italiano “Carioca Dance Ballett” (The Brazilian Show). Giochi gonfiabili e da strada, trucca... [continua]

Girando in Toscana... “Icaro”
Al Teatro Nuovo, venerdì 6 marzo 2020 alle 21.00 va in scena Icaro. Il mito vede in Icaro colui che va fuori dalle regole, vola contro al sole e per questo viene punito con la morte. Qui Icaro non muore, lo cogliamo con uno scheletro d’ali. Il suo andare contro le regole non è, come si crede,... [continua]