Palio dei Castelli 2019


In: Toscana : Arezzo : Badia Tedalda

Descrizione
Il Palio dei Castelli della Badia Tedalda è una delle poche manifestazioni che vanta la particolarità di offrire al proprio pubblico uno spettacolo storico-rievocativo completamente gratuito. Infatti, durante i tre giorni della manifestazione dalla "tratta dei Cavalieri" alla fiaccolata liturgica, dagli spettacoli dei giullari e mangiafuoco al vero e proprio torneo della lancia e dell'anello colui che partecipa al Palio dei Castelli non ha spese di alcun genere tranne quelle alle antiche locande (se lo ritiene opportuno) e quelle agli stand gastronomici.
Oggi il Palio dei Castelli è gestito dall'omonima Associazione, costituita con rogito notarile e dettagliato statuto interno nel marzo 1998, proprio con la finalità di organizzare e garantire l'annuale svolgimento di questa festa. Trattasi di un'Associazione composta in gran parte da giovani, amanti della storia, che hanno saputo coinvolgere e far confluire in questa manifestazione l'orgoglio, l'impegno e l'entusiasmo di tutta la comunità locale.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: APT Arezzo

Sito Web: www.paliodeicastelli.net


Palio dei Castelli si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Toscana oppure le sole pagine di Cortei Storici ad Arezzo.


Tutti gli Eventi della settimana ad Arezzo e provincia:


Cortei Storici in Toscana della settimana:

  • dal al a Serravalle Pistoiese (PT)
  • All’altezza del borro della Rufina trovavasi fin dai tempi remoti una nave il a Rufina (FI)
  • Palio delle contrade. Sfilata storica e corsa di cavalli il a Fucecchio (FI)


Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “Fiera di Travale”
Dal 14 al 16 settembre nel paese di Travale, avrà luogo la Rassegna zootecnica dell'alta val di Cecina. L'inaugurazione avverrà venerdì 14 settembre alle ore 18:00. Nei giorni della fiera sarà possibile effettuare escursioni in carrozza e nelle giornate di sabato e domenica si potranno ammirare... [continua]

Al teatro Pacini, andrà in scena Domenica 14 aprile alle 16.00 la commedia ”La fortuna con l’effe maiuscola” - compagnia ‘I Commedianti’ -, di Eduardo De Filippo e Armando Curcio. “In un misero e gelido appartamento di due stanze, al primo piano di un palazzo, vive nella più completa indigenza... [continua]