La giostra del monaco


In: Emilia Romagna : Ferrara : Ferrara

Descrizione
Rievocazione storica al Baluardo di santa Maria Viale IV Novembre.
Tra accampamento medioevale e combattimenti di armigeri e tornei di arco, tra spettacoli, presentazioni di libri, esibizioni di teatranti e mangiafuoco, musici e sbandieratori. Nelle taverne dell'accampamento si potranno degustare prelibate specialità gastronomiche e nella strada dei mercanti si potranno visitare i banchetti con i prodotti artigianali.
All' Hostaria del Fojonco vengono proposti piatti tipici della gastronomia locale, il menù della Giostra del Monaco è il “caplaz” di zucca, una pasta ripiena tradizionale fatta a mano e farcita con un impasto di zucca ferrarese, grana padano e noce moscata, golosi i piatti realizzati con il cinghiale, il Bastone del Monaco (una succulenta bistecca di maiale) e i pinzini (una pasta di pane condita e fritta) con i salumi tipici locali.


Indirizzo: Viale IV Novembre

Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ingrid Veneroso

Sito Web: www.lagiostradelmonaco.it/


La giostra del monaco si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cortei Storici a Ferrara.


Tutti gli Eventi della settimana a Ferrara e provincia:

  • dal al a Cassana (FE)
  • dal al a Comacchio (FE)
  • Canoa Cross Citta' Di Comacchio il a Comacchio (FE)


Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Girando in Emilia Romagna... “Mercatino Regionale Piemontese”
Piazza Matteotti, per due giorni ospiterà il Mercatino Regionale Piemontese, tra gli stand potrete trovare formaggi d’eccellenza,i tartufi di Alba, salumi delle langhe, salame al barolo e salame al tartufo bianco di Alba e degustare ottimi vini. Vasto assortimento di pasta fresca, dolci tipici... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Festival del Pensiero Ribelle”
Il chiostro dell'ex convento dei padri domenicani, ospiterà per due giorni, il Festival del Pensiero Ribelle tra: incontri e conferenze. Quindici incontri e quattordici ospiti del panorama culturale nazionale affronteranno temi di attualità, storia, filosofia e spettacolo declinando, ognuno nel... [continua]