Certame della Balestra 2019


In: Abruzzo : Pescara : Popoli

Descrizione
Nella città di Popoli in provincia di Pescara, si svolge ogni anno il Certame della balestra, una rievocazione storica che ha come protagonista Restaino Cantelmo, uno dei signori e conte di Popoli. Questo personaggio è stato molto particolare: furbo, bellicoso ma comunque servo fedele della Corona di Spagna. Aveva una dote innata di combattente che lo portò spesso a combattere contro molti personaggi ta cui anche Re Ferrante I° d'Aragona. Successivamente avvenne la riconciliazione con la Spagna e la rievocazione storica rappresenta ogni anno questo evento.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Pino

Sito Web: www.certamepopoli.it/


Certame della Balestra si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Abruzzo oppure le sole pagine di Cortei Storici a Pescara.


Tutti gli Eventi della settimana a Pescara e provincia:

  • Sagra della Pizza Fritta dal al a Pescara (PE)
  • Sagra della Porchetta nel mese di a Salle Nuova (PE)
  • Sagra dei prodotti Tipici dal al a Pianella (PE)

Cortei Storici in Abruzzo della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Abruzzo in corso:

  • Veneggiando nel mese di a Alba Adriatica (TE)




La mattina del 29 luglio, all’alba, la Madonna del Porto viene prelevata dalla chiesa e collocata in una barca scelta per il viaggio in mare che la porterà nel luogo designato per la benedizione dei natanti che partecieranno. A sera poi le barche rientreranno in Porto e la Madonna sarà portata... [continua]

Durante la Sagra della Taccozza,"una tradizionale pasta fatta a mano dalle massaie gorianesi" si svolgerà la prima gara amatoriale di ricerca del tartufo su ring, organizzata dall'Ass.ne Amici del Tartufo d'Abruzzo e della Pro loco "La Rocca". Alla gara possono partecipare conduttori e cani di... [continua]