Certame della Balestra 2020


In: Abruzzo : Pescara : Popoli

Descrizione
Nella città di Popoli in provincia di Pescara, si svolge ogni anno il Certame della balestra, una rievocazione storica che ha come protagonista Restaino Cantelmo, uno dei signori e conte di Popoli. Questo personaggio è stato molto particolare: furbo, bellicoso ma comunque servo fedele della Corona di Spagna. Aveva una dote innata di combattente che lo portò spesso a combattere contro molti personaggi ta cui anche Re Ferrante I° d'Aragona. Successivamente avvenne la riconciliazione con la Spagna e la rievocazione storica rappresenta ogni anno questo evento.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Pino

Sito Web: www.certamepopoli.it/


Certame della Balestra si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Abruzzo oppure le sole pagine di Cortei Storici a Pescara.


Tutti gli Eventi della settimana a Pescara e provincia:


Cortei Storici in Abruzzo della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Abruzzo in corso:

  • il a Gessopalena (CH)
  • dal al a Montereale (AQ)
  • Sagra del Mare nel mese di a Alba Adriatica (TE)
  • Mostra Mercato della Ceramica nel mese di a Castelli (TE)
  • Vita nel borgo medievale dal al a Acciano (AQ)




A Corropoli a luglio si tiene una bellissima rievocazione storica in occasione della Pentecoste Celestiana. Si tratta di una serie di giochipopolari come ad esempio la corsa con le botti che si svolge nel centro storico. Si deve percorrere un tratto di circa 700 metri a staffetta e vi... [continua]

Girando in Abruzzo... “ArteMusica&Gusto”
Musica e degustazioni animano le due notti bianche della manifestazione che ha come sfondo il suggestivo centro storico. Le vecchie cantine si aprono ai visitatori per offrire il meglio dell’enogastronomia locale mentre le strade del quartiere si colorano di percorsi d’arte e di artigianato... [continua]