Certame della Balestra 2019


In: Abruzzo : Pescara : Popoli

Descrizione
Nella città di Popoli in provincia di Pescara, si svolge ogni anno il Certame della balestra, una rievocazione storica che ha come protagonista Restaino Cantelmo, uno dei signori e conte di Popoli. Questo personaggio è stato molto particolare: furbo, bellicoso ma comunque servo fedele della Corona di Spagna. Aveva una dote innata di combattente che lo portò spesso a combattere contro molti personaggi ta cui anche Re Ferrante I° d'Aragona. Successivamente avvenne la riconciliazione con la Spagna e la rievocazione storica rappresenta ogni anno questo evento.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Pino

Sito Web: www.certamepopoli.it/


Certame della Balestra si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Abruzzo oppure le sole pagine di Cortei Storici a Pescara.






Il comitato PRO-CRI di Catignano in collaborazione con il gruppo volontari del soccorso di Catignano organizzano "Notte di Note... per ripartire dalla musica" per raccogliere fondi per l'acquisto di una nuova ambulanza. La serata sarà allietata dai BLACK COFFEE BLUES BAND e da i LIGALIVE e con... [continua]

Girando in Abruzzo... “Festa del narciso”
L'ultima domenica di maggio si svolge a Rocca di Mezzo, come ogni anno, la tradizionale Festa del Narciso. L'Altopiano delle Rocche infatti in primavera è imbiancato e profumato da splendidi narcisi che vengono poi raccolti e utilizzati per abbellire i carri allegorici che sfileranno in piazza... [continua]