Pescia Medievale 2021


In: Toscana : Pistoia : Pescia

Descrizione
La cittadina, vi aspetta in una suggestiva atmosfera medievale, i quartieri verranno addobbati con i colori dei quattro Rioni. All’interno dei 4 rioni Cittadini accuratamente decorati prenderà vita la Citta Medievale con spettacoli, eventi, mercanti, artigiani, musici, sbandieratori, giocolieri, popolani, nobili, combattimenti con spade. Il tutto sarà allietato da alcune caratteristiche taverne con cibi e bevande dell’epoca. Rione San Francesco: In piazza San Francesco rievocazione di vita medievale nel giorno del mercato, con arti, mestieri e particolari animazioni con artisti di strada, tamburi e sbandieratori. Suggestivi momenti di vita nobiliare. Tipica osteria con degustazione di cibi e bevande tradizionali. Stand gastronomico aperto mercoledì 1 maggio con pietanze Medievali e della tradizione Pesciatina e a partire dalle 15.00 i classici bomboloni. Rione San Michele: Mercoledì 1 maggio, a partire dalle 10.00, nell’antico giardino del Conservatorio di San Michele in piazza Giacomo Matteotti e vie limitrofe, potrete calarvi in una suggestiva atmosfera medievale con rievocazioni di antichi mestieri. Dalle 12.30 apertura della locanda per degustazioni cibi e bevande. Dalle 15.00 inizio spettacoli con musici, sbandieratori, combattimenti con spade, spettacoli di falconeria, antichi giochi per bambini, adulti e molto altro ancora. Rione Santa Maria: Il quartiere del duomo si trasformerà, ricreando le atmosfere medievali, grazie alla presenza di accampamenti di cavalieri, di arti e mestieri, saltimbanchi e giocolieri, musici e sbandieratori. Potrete cimentarvi nella pratica del tiro con l’arco. Il tutto sarà allietato dalla taverna con piatti tipici Pesciatini e Toscani. Rione Ferraia: Il quartiere del rione Ferraia preparerà i propri angoli e vicoli, a partire da piazza Santo Stefano, via Oberdan, piazza del Palagio, via della Puce e Palagino, per accogliere i visitatori e coinvolgerli nella Pescia medievale. Spettacoli itineranti di sbandieratori, combattimenti di spada, danze storiche e rifocillarsi con piatti tipici serviti dai punti ristoro distribuiti lungo le antiche vie medievali.. Vi saranno degli spettacoli di figuranti e ci sarà la possibilità di osservare gli artigiani alle prese con i loro mestieri, nei suggestivi vicoli del quartiere della Ferraia.
Info: legadeirioni@yahoo.it


Indirizzo: Quattro Rioni di Pescia

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ufficio Turismo - Comune di Pescia


Pescia Medievale si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a maggio in tutta Italia, Cortei Storici in Toscana oppure le sole pagine di Cortei Storici a Pistoia.



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Nella Sala Rossa in Vescovado, Giovedì 26 settembre 2019 alle 18.00, avrà luogo la presentazione del restauro della tavola del "Cristo Portacroce" di Bicci Di Lorenzo, XV sec. La tavola in fondo oro è un dipinto del primo ventennio del 1400 (xv sec.) con raffigurato un Cristo portacroce.Il... [continua]

Girando in Toscana... “Festival Corto in t.Ass.C.A”
Il Palagio di Parte Guelfa ospita Sabato 18 Aprile 2020 la prima edizione del “Festival Corto in t.Ass.C.A.” indetto da un’associazione Fiorentina che si occupa di Cerebrolesioni acquisite. Gli argomenti principali, su cui si basano le opere in gara, sono le gravi Cerebrolesioni (traumi cranici,... [continua]