Quintana del Niballo 2025


In: Emilia Romagna : Ravenna : Faenza

Descrizione
Il Palio del Niballo si svolge a Faenza l'ultima domenica giugno dal 1959. La prima girostra si svolse nel 1164 per volere dell'imperatore Federico Barbarossa, che era allora ospite di Manfredi. Si dice però che le vere origini di questa manifestazione derivino dal passaggio dei Cartaginesi, capeggiati da Annibali, nella Pianura Padana. Il NIballo è il nome del bersaglio che deve essere colpito dai partecipanti e riproduce le sagome che venivano utilizzate durante gli addestramenti militari. I cavalieri appartenenti ai cinque rioni della città, si sfidano nell'infilare la propria lancia nell'anello tenuto dal Niballo.Prima dello svolgimento del palio vi è un bellissimo corteo con figuranti abbigliati in costumi del quattrocento. Altre manifestazioni collaterali impegnano il periodo dall'inizio d giugno fino alla quarta domenica.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia


Quintana del Niballo si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a giugno in tutta Italia, Cortei Storici in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cortei Storici a Ravenna.


Tutti gli Eventi della settimana a Ravenna e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Martedì 2 ottobre, conferenza "Introduzione alla Gnosi". La missione dello Gnosticismo oggi è di fornire il metodo e gli strumenti di lavoro per la realizzazione, in ognuno di noi, dell'Uomo interiore; dalla nostra cooperazione con l'Essere dipenderà il raggiungimento di quest'obiettivo... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Festival del Gusto e del Benessere”
Per tre giorni vi aspetta il “Festival del Gusto e del Benessere” un appuntamento che tutti gli amanti del benessere, del viver sano e naturale e dello sport non potranno mancare. Una vetrina delle ultimissime novità del panorama della salute sia locale sia nazionale che metterà in luce i... [continua]