Palio del Daino 2020


In: Emilia Romagna : Rimini : Mondaino

Descrizione
Il palio del Daino si volge per rievocare il letterato Giovanni Muzzarelli, governatore della Rocca di Mondaino dagli inizi del XVI secolo fino alla sua morte (avvenuta nel 1516). Riuscì ad avere il possesso della Rocca grazie a Papa Leone X e questo gli permetteva di essere molto vicino ad Urbino, una delle culle letterarie più fiorenti dell'epoca. Tutti gli anni, il giorno di ferragosto, c'è la sfilata del corteo storico aperto dai personaggi di Giovanni e della sua consorte. Questo corteo storico precede il Palio a cui partecipano le quattro contrade del paese. I partecipanti si sfidano in giochi di destrezza e di forza ed il vincitore si aggiudica il palio con una pittura che rappresenta il Daino.


Indirizzo: Via Roma

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia

Sito Web: Sito Web: www.paliodeldaino.it


Palio del Daino si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cortei Storici a Rimini.


Tutti gli Eventi della settimana a Rimini e provincia:


Cortei Storici in Emilia Romagna della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Girando in Emilia Romagna... “JobMeeting”
Il Palazzetto dello Sport, Mercoledì 23 Ottobre ospiterà ospiterà Job Meeting Pisa manifestazione dedicata all'incontro tra mondo imprenditoriale, laureati e laureandi. Sarà un'occasione per Incontrare le Aziende; Incontrare le Business School; Usufruire di utili Servizi di Consulenza e... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Fiera di Settembre”
La 72esima edizione della Fiera di settembre, vi aspetta per tre giorni con 13 punti di interesse: Luna park, aperto tutti i giorni; Moda in piazza, per lo shopping anche serale; La via dell'arte, con mostre d'arte; Parole&blues, incontri con gli autori e musica blues; Messe al muro, mostra... [continua]