Palio del Daino 2019


In: Emilia Romagna : Rimini : Mondaino

Descrizione
Il palio del Daino si volge per rievocare il letterato Giovanni Muzzarelli, governatore della Rocca di Mondaino dagli inizi del XVI secolo fino alla sua morte (avvenuta nel 1516). Riuscì ad avere il possesso della Rocca grazie a Papa Leone X e questo gli permetteva di essere molto vicino ad Urbino, una delle culle letterarie più fiorenti dell'epoca. Tutti gli anni, il giorno di ferragosto, c'è la sfilata del corteo storico aperto dai personaggi di Giovanni e della sua consorte. Questo corteo storico precede il Palio a cui partecipano le quattro contrade del paese. I partecipanti si sfidano in giochi di destrezza e di forza ed il vincitore si aggiudica il palio con una pittura che rappresenta il Daino.


Indirizzo: Via Roma

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia

Sito Web: Sito Web: www.paliodeldaino.it


Palio del Daino si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cortei Storici a Rimini.


Tutti gli Eventi della settimana a Rimini e provincia:

  • Campionati italiani Uisp di nuoto master e giovanili dal al a Riccione (RN)
  • 30' Coppa dell'Amicizia: torneo internazionale di calcio fra corpi di polizia dal al a Riccione (RN)

Cortei Storici in Emilia Romagna della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:

  • dal al a Faenza (RA)
  • dal al a Altedo (BO)
  • ArteBalletto: Romeo and Juliet dal al a Reggio Emilia (RE)
  • Cento ore classic: sfilata di auto d'epoca nel mese di a Modena (MO)
  • Festa patronale nel mese di a Carpi (MO)
  • Maggio delle ragazze nel mese di a Riolunato (MO)
  • Setup dal al a Reggio Emilia (RE)




Girando in Emilia Romagna... “Monterosso Val d'Arda Festival”
Per due giorni Castell’Arquato diventerà la “capitale” del vino tra: storia, cultura, tradizioni e professionalità. Protagonista sarà il vino Monterosso Val d’Arda. Nel week end del Monterosso i rappresentanti delle cantine locali presenteranno i loro vini bianchi lungo la via della “barricaia”,... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Giovanni Boldini. 50 disegni su carta”
La galleria bottegantica ospiterà, sabato 24 Novembre la mostra di Giovanni Boldini. 50 disegni su cartapresenta una raffinata selezione di 50 opere su carta, alcune delle quali mai esposte in pubblico, provenienti da prestigiose collezioni private, che testimoniano la singolare... [continua]