Corpus Domini 2019


In: Umbria : Terni : Orvieto

Descrizione
Questo corteo storico si svolge ogni anno nel giorno del Corpus Domini e rievoca quello che accompagnò Papa Urbano IV alla Chiesa di Santa Maria Prisca nel XIII secolo. La processione che si svolge è composta da un corteo di tipo religioso ed uno di tipo storico. Quello storico rappresenta la formazione sociale e politica del periodo medievale ed arriva sino a Piazza Duomo dove si unisce al corteo religioso con il sacro corporale, preceduto da sette stendardi che riproducono alcune scene del miracolo di Bolsena. Da questo miracolo deriva infatti la festa del Corpus Domini.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia


Corpus Domini si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a giugno in tutta Italia, Cortei Storici in Umbria oppure le sole pagine di Cortei Storici a Terni.






Girando in Umbria... “Naturalemente Granaccioli”
All’interno del parco Granaccioli a Vigne di Narni, tante le iniziative, volte a riscoprire le tradizioni di un tempo. Oltre ad esserci “l’osteria da Lamberto”, dove si potranno assaggiare i piatti tipici della tradizione contadina del passato, mostra fotografica, artigiani all’opera, che... [continua]

Girando in Umbria... “I Giorni delle Rose”
Villa Fidelia, ospiterà la manifestazione "I Giorni delle Rose", con mostra mercato, conferenza, mostre, corsi e musica. Tutto per rendere omaggio alla Rosa non solo come regina dei fiori capace di emozionarci con i suoi colori e i suoi profumi ma anche come protagonista nella cultura, nell'arte... [continua]