Festa della Bandiera 2022


In: Calabria : Cosenza : Morano Calabro

Descrizione
Il centro storico cittadino, per tre giorni sarà la cornice della “Festa della Bandiera” rievocazione della storica battaglia altomedievale che, nel quadro delle incursioni saracene, vide vittoriosa la popolazione di Morano. Secondo la tradizione, nel combattimento (avvenuto probabilmente nel 1096 e tramandato come battaglia di Petrafocu dal nome della contrada, prospiciente la cittadina, in cui si svolse) uno dei saraceni - forse un capo di guarnigione - fu fatto prigioniero e in seguito decapitato. L'esibizione della testa sanguinante del saraceno lungo le strade del borgo fu il gesto che testimoniò alla popolazione l'avvenuta vittoria sui mori.


Indirizzo: Centro storico

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Andrea Magnelli


Festa della Bandiera si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a maggio in tutta Italia, Cortei Storici in Calabria oppure le sole pagine di Cortei Storici a Cosenza.


Tutti gli Eventi della settimana a Cosenza e provincia:

  • Festa di San Biagio il a Cassano Jonio (CS)





Girando in Calabria... “San Rocco”
La grande festa, con cerimonie e manifestazioni religiose, folkloriche e pirotecniche, in onore a San Rocco si svolge il 16 agosto di ogni anno, con la partecipazione di una folla imponente di fedeli. Particolaremente suggestivi sono gli "spinati", uomini, a torso nudo, e donne, a piedi scalzi,... [continua]

Girando in Calabria... “Guardavalle in moto”
Ritorna a grande richiesta anche quest'anno, il 26 luglio 2009, la passeggiata turistica nelle meravigliose serre calabresi organizzata come sempre dall'"Associazione Socio Culturale e di Volontariato Guardavalle on Line". Una meravigliosa gita a bordo delle moto nel rispetto della natura per... [continua]