Festa della Bandiera 2020


In: Calabria : Cosenza : Morano Calabro

Descrizione
Il centro storico cittadino, per tre giorni sarà la cornice della “Festa della Bandiera” rievocazione della storica battaglia altomedievale che, nel quadro delle incursioni saracene, vide vittoriosa la popolazione di Morano. Secondo la tradizione, nel combattimento (avvenuto probabilmente nel 1096 e tramandato come battaglia di Petrafocu dal nome della contrada, prospiciente la cittadina, in cui si svolse) uno dei saraceni - forse un capo di guarnigione - fu fatto prigioniero e in seguito decapitato. L'esibizione della testa sanguinante del saraceno lungo le strade del borgo fu il gesto che testimoniò alla popolazione l'avvenuta vittoria sui mori.


Indirizzo: Centro storico

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Andrea Magnelli


Festa della Bandiera si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a maggio in tutta Italia, Cortei Storici in Calabria oppure le sole pagine di Cortei Storici a Cosenza.


Tutti gli Eventi della settimana a Cosenza e provincia:

  • dal al a Cosenza (CS)
  • Festa s. ciriaco abate dal al a Buonvicino (CS)


Tutte le Manifestazioni in Calabria in corso:

  • dal al a Catanzaro (CZ)
  • Magna Grecia: archeologia di un sapere dal al a Catanzaro (CZ)
  • Corteo Storico nel mese di a Vibo Valentia (VV)




Girando in Calabria... “Sagra da Pitta Chjina”
La pro loco di San Costantino Calabro organizza la sagra da pitta chjina.Una delle sagre più importanti del territorio della provincia di Vibo Valentia,si può degustare un prodotto della tradizione, un pane ripieno dei sapori e dei profumi, contornato anche da una serie di prodotti... [continua]

Girando in Calabria... “Notte bianca con gusto”
Il Lungomare di Joppolo, a partire dalle 20:30 ospiterà la notte Bianca, all'insegna del gusto e del divertimento. Gli stand gastronomici proporanno: Pizza a forno a legna, fritto misto di pesce, birra artigianale, cocktail, tavolozza di prodotti tipici, tartufo artigianale, caramelle e... [continua]