Festa della Bandiera 2025


In: Calabria : Cosenza : Morano Calabro

Descrizione
Il centro storico cittadino, per tre giorni sarà la cornice della “Festa della Bandiera” rievocazione della storica battaglia altomedievale che, nel quadro delle incursioni saracene, vide vittoriosa la popolazione di Morano. Secondo la tradizione, nel combattimento (avvenuto probabilmente nel 1096 e tramandato come battaglia di Petrafocu dal nome della contrada, prospiciente la cittadina, in cui si svolse) uno dei saraceni - forse un capo di guarnigione - fu fatto prigioniero e in seguito decapitato. L'esibizione della testa sanguinante del saraceno lungo le strade del borgo fu il gesto che testimoniò alla popolazione l'avvenuta vittoria sui mori.


Indirizzo: Centro storico

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Andrea Magnelli


Festa della Bandiera si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici a maggio in tutta Italia, Cortei Storici in Calabria oppure le sole pagine di Cortei Storici a Cosenza.


Tutti gli Eventi della settimana a Cosenza e provincia:

  • Raduno Nazionale Vespa dal al a Castrovillari (CS)


Tutte le Manifestazioni in Calabria in corso:





Girando in Calabria... “HOLI COLORS DAY”
Presso il centro sportivo, si terrà la “Festa dei Colori”. Un tripudio di balli, canti e tanti colori. Ogni colore ha un suo significato particolare: il verde rappresenta la vitalità, il blu la calma e l’armonia, l’arancione rappresenta l’ottimismo e il rosso la gioia e l’amore. Lo start è... [continua]

Girando in Calabria... “MorgeTour: bici nel borgo”
In occasione dell’evento “San Giorgio:il borgo in festa” la Asd Rabikes organizza un escursione cicloturistica: “MorgeTour: Bici nel Borgo”, su un Percorso: 18 km circa; Difficoltà: bassa; Durata Stimata: 2 ore circa; Possibilità di rifornimento acqua alla partenza. Sabato 28 Dicembre ritrovo... [continua]