I giganti 2021


In: Sicilia : Messina : Messina

Descrizione
Nel mese di agosto a Messina si festeggiano i due giganti: Grifone e Mata.
Nella cultura locale vi sono molte leggende che vedono come protagonisti questi due giganti. Una di queste leggende narra che intorno all'anno 964 il moro Hassam Ibn-Hammar approdò sulla costa messinese per saccheggiare e devastare i paesi in quel luogo. Durante uno di questi saccheggi, il moro si innamorò perdutamente di una ragazza di nome Marta (divenuto poi Mata) , figlia di Cosimo II di Coltellaccio. I genitori di Marta erano assolutamente contrari al matrimonio della figlia con il moro musulmano, e così decisero di nasconderla in un luogo segreto. Gli uomini di Hassam riuscirono però a trovare la bella Marta ed a consegnarla ad Hassam in persona. Marta si chiuse in un interminabile silenzio che fu interrotto dalla conversione di Hassam al cristianesimo: il nome cristiano di Hassam fu Grifone e Marta accettò di sposarlo. Questa storia d'amore viene rievocata durante la festività che ha luogo il 13 ed il 14 di agosto: Grifone viene rappresentato come un baldo cavaliere con in mano una spada e nell'altra uno scudo con lo stemma della città di Messina. Mata invece viene rappresentata grazie ad un'enorme statua sul cui capo vi è posta una corona su cui sono disegnate tre torri, simbolo dei tre porti messinesi.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Redazione Giraitalia


I giganti si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cortei Storici: Cortei Storici ad agosto in tutta Italia, Cortei Storici in Sicilia oppure le sole pagine di Cortei Storici a Messina.


Tutti gli Eventi della settimana a Messina e provincia:

  • il a Giardini Naxos (ME)
  • Antica Fiera di San Pietro - SAGRA del CASTRATO dal al a Casalvecchio Siculo (ME)
  • Trial 4x4 2005 Sicilia il a Santa Teresa di Riva (ME)
  • Sagra della provola e vino il a Alcara Li Fusi (ME)
  • Sfilata a Taormina trasmessa da Rai1 in diretta il a Taormina (ME)
  • La festa del Muzzuni nel mese di a Alcara Li Fusi (ME)


Tutte le Manifestazioni in Sicilia in corso:

  • nel mese di a Montallegro (AG)
  • Fiera dell'antiquariato nel mese di a Agrigento (AG)
  • Festa di San Giovanni nel mese di a Aci Castello (CT)
  • Stella Maris, festa nelle acque del porto nel mese di a Augusta (SR)
  • 2° Trofeo Nazionale Motociclistico Pergusa nel mese di a Pergusa (EN)




Girando in Sicilia... “Festa di San Lorenzo”
La cittadina, si prepara per i festeggiamenti in onore del martire e diacono San Lorenzo. In mattinata la tradizionale ed emozionante "Svelata" del Santo, che per mezzo di un ascensore posto dietro l'altare maggiore viene sollevato alla vista dei fedeli, che lo aspettano dopo un anno. In serata,... [continua]

La suggestiva Baia di Cornino, ospiterà la V Edizione della Settimana dello Sport. Un evento sportivo e culturale di grande rilevanza nonché il primo in assoluto organizzato nella regione. Una fiera con numerosi tipi di sport, un palinsesto ricco di intrattenimento, spettacoli serali di danza e... [continua]