Suoni dal mondo: La Tammurriata


In: Emilia Romagna : Bologna : Bologna

Descrizione
ore 21.30 in MULTISALA (Via dello Scalo 21, Bologna) concerto
LA TAMMURRIATA Canti e balli sul tamburo in area napoletana
Grande serata dedicata alla tammurriata napolenata più autentica: 10 artisti in scena, tra ballerini e musicisti, con tamburi (a cornice e a frizione), voce, triccaballacche, castagnette.
Il vitruoso Raffaele Inserra accompagna, con il tamburo a cornice solista, danzatori specializzati e anziani cantori, fra i più rappresentativi interpreti della vocalità e gestualità contadina di tradizione orale del napoletano. I membri di questa formazione appartengono all’entroterra meridionale della provincia di Napoli, tra la zona vesuviana e la penisola sorrentina.

Stesso giorno, ore 16 in Auditorium (via Azzo Gardino 65/a): presentazione del nuovo CD, a cura di Mario Orabona, edito dall’etichetta bolognese Erosha per le Edizioni L’Intrecciata di Napoli: “E bì e bà” canto e ballo sul tamburo in area napoletana. Ingresso libero.
Gran parte dei materiali sonori contenuti nel CD – esecuzioni musicali ma anche paesaggi sonori - sono frutto di una ricerca etnografica a carattere interdisciplinare avviata nel 1996 da Orabona e da Gabriele D’Ajello Caracciolo nell’area a sud di Napoli, con l’obbiettivo di documentare la tradizione coreutica e musicale del territorio.
Al CD è allegato un libretto di 60 pagine con la trascrizione dei testi, e la traduzione in italiano, ed alcune note funzionali ad un migliore ascolto.

Ingresso concerto (invariato dal 2003): intero Euro 11; ridotto Euro 9 per Cartagiovani, Over 60, dipendenti dell’Università di Bologna; ridotto Euro 8 per gli studenti dell’Università di Bologna. La Biglietteria è aperta dalle ore 20.30 nei luoghi di spettacolo, solo le sere di concerto. No prevendita.
Ingresso incontro: libero e gratuito.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato il ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Laura Bernardini - Dipartimento di Musica e Spettacolo


Suoni dal mondo: La Tammurriata si svolge nel mese di novembre, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a novembre in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Bologna.


Tutti gli Eventi della settimana a Bologna e provincia:


Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna della settimana:

  • "Il signor Rossi contro l'impero del male" dal al a Correggio (RE)


Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Palazzo Olivieri, ospiterà la 49ª edizione della Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli, prestigiosa rassegna a cui partecipano quaranta tra antiquari italiani ed europei. Sarà possibile ammirare mobili di alta epoca, sculture, dipinti, gioielli, ceramiche, libri, stampe e... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Gli Orsetti del Cuore a Cattolikids”
Piazza I Maggio, ospita Giovedì 13 Giugno dalle 18:00 "Gli Orsetti del Cuore a Cattolikids vi aspetta un Village ricco di attività, giochi e abbracci: il minigolf degli Orsetti, dove potrai giocare per vincere i premi in palio; Photoshooting a tema Orsetti del Cuore con tanti accessori per foto... [continua]