Cinema Novo: fame, violenza e sogno


In: Emilia Romagna : Bologna : Bologna

Descrizione
CINEMA NOVO: Fame, violenza, sogno, a cura di Larissa Puentes in collaborazione con Andrea Peraro (Cineteca di Bologna).
Questa iniziativa è nata con lo scopo di diffondere uno dei più importanti movimenti del cinema moderno, le cui opere non vengono proiettate a Bologna da moltissimi anni.
Questo progetto è promosso dal Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna in collaborazione con Iberamericana e con la Cineteca del Comune di Bologna.

Iniziative previste: la proiezione, al Cinema Lumière 1, di 10 film degli anni 1930-’60, di Joaquim Pedro de Andrade, Glauber Rocha, Ruy Guerra, Carlos Diegues, Leon Hirszman, Walter Lima Jr., Humberto Mauro; la rassegna è accompagnata da un catalogo, a cura di Monica Dall’Asta e Larissa Puentes, per documentare, storicizzare e, soprattutto, contestualizzare l’irrequieto passaggio del Cinema Novo in Italia e da un seminario sul Cinema Novo, curato da Larissa Puentes all’interno del Seminario Storico Critico del Dams.

Ingresso alle proiezioni: prezzi del Cinema Lumière; biglietto per studenti Dams: Euro 1,50

Informazioni:
Cinema Lumière tel.051.2195311
Centro La Soffitta tel.051.2092413


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: ufficio stampa


Cinema Novo: fame, violenza e sogno si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a dicembre in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Bologna.


Tutti gli Eventi della settimana a Bologna e provincia:


Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Il parco di villa Ronchi, farà da cornice al Raduno Il Reggimento Strassoldo - Coordinamento Italiano Gruppi Imperiali e Asburgici, in collaborazione con l'Associazione : i Sempar in baraca di Crevalcore. Troverete: accampamenti, addestramenti , battaglia...scene di vita militare del primo... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “festival Appenino”
Piazza del Mercato, per tre giorni ospiterà il Festival Appenino Mostra, degustazione e vendita di prodotti tipici nazionali e dell’artigianato.Gli artigiani saranno gli attori della manifestazione in sinergia con gli antichi mestieri che mostreranno in diretta le loro creazioni e manufatti.Alla... [continua]