La soffitta 2006


In: Emilia Romagna : Bologna : Bologna

Descrizione
LA SOFFITTA 2006

a Bologna, dal 17 gennaio al 27 maggio

Da martedì 17 gennaio riprendono, per il diciottesimo anno, le attività di teatro, danza, musica e cinema del Centro La Soffitta - responsabile scientifico il professor Marco De Marinis - del Dipartimento di Musica e Spettacolo (DMS) dell’Università di Bologna, denominate: LA SOFFITTA 2006. L’intento è offrire una panoramica sulla ricerca contemporanea nei diversi ambiti, proponendo artisti emergenti accanto ad alcune delle più interessanti esperienze artistiche nazionali ed internazionali.

La struttura dell’attività si articola, come sempre, in progetti: percorsi culturali di approfondimento dedicati a particolari temi ed esperienze artistiche, strutturati in spettacoli ma anche in incontri con gli artisti, proiezioni video, laboratori, convegni, allo scopo di avvicinare da diversi punti d’osservazione un particolare percorso artistico, nella sua evoluzione.

Dal 17 gennaio (con il primo concerto e con il primo spettacolo teatrale dei Motus) al 27 maggio (ultimo concerto) sono in programma undici progetti di TEATRO dedicati alla ricerca italiana contemporanea, anche con Remondi & Caporossi, Davide Enia, Teatro delle Albe, Michele Monetta, Emma Dante, Teatro Valdoca, Motus; uno di DANZA, protagonista Virgilio Sieni e la sua compagnia, dodici concerti appositamente commissionati e una giornata di studio, per MUSICA, e ben sette progetti di CINEMA: tre si sono già svolti tra novembre e dicembre 2005; il programma prosegue con retrospettive dedicate a: Straub-Huillet il 26 e 31 gennaio, Philippe Garrel in febbraio/marzo, Pedro Costa in marzo, Victor Sjöström in aprile/maggio (ultimo aggiornamento).

Fondamentali anche le collaborazioni con altri Enti prestigiosi: quattro dei progetti teatrali sono realizzati grazie alla storica collaborazione con Arena del Sole – Nuova Scena – Teatro Stabile di Bologna; tutti i progetti di cinema si avvalgono della collaborazione della Cineteca del Comune di Bologna; alcuni dei concerti sono realizzati, come l’anno scorso, con la Fondazione Musica Insieme e l’Orchestra Mozart di Bologna, e con l’Istituto “Giuseppe Verdi” di Ravenna.
Il programma, a cura dei docenti del nostro Dipartimento, si realizza con i contributi di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ateneo di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, Comune e Provincia di Bologna e Regione Emilia Romagna. Un contributo proviene anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e dalla Coop. Costruzioni.

Le attività si svolgono prevalentemente nei Laboratori di Musica e Spettacolo, gli spazi gestiti dal DMS nell’area della Manifattura delle Arti, in via Azzo Gardino 65/a; ma anche, grazie alle collaborazioni in corso, all’Arena del Sole e nelle sale del Cinema Lumière. I concerti hanno luogo nell’Aula absidale e nell’Aula magna di Santa Lucia.

L’intensa attività di quest’anno comprende 13 incontri o convegni, 3 presentazioni di libri, 1 mostra, proiezioni video, 12 concerti, che si svolgono ad ingresso gratuito e aperti a tutti, fino a esaurimento posti. I 3 laboratori, gratuiti e a numero chiuso, sono riservati a studenti Dams (info:051.2092413). Per i 14 spettacoli di teatro o danza: ai Laboratori DMS ingresso (invariato dal 2004) intero Euro 9,00; ridotto Euro 5,00 (per studenti dell'Università di Bologna, tessere Cartagiovani, Over 60, soci Coop.costruzioni), biglietteria solo i giorni di spettacolo, ore15-19 /20-21. Per gli spettacoli in Arena del Sole: biglietteria del teatro; per le proiezioni cinematografiche: prezzi del cinema Lumière; sono sempre previste riduzioni per gli studenti Dams.

PER INFORMAZIONI: Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo
via Azzo Gardino 65/a - 40122 Bologna tel. 051 2092413 e-mail: soffitta@muspe.unibo.it

UFFICIO STAMPA
Tel.051 2092406 – ufficiostampa@muspe.unibo.it – wwww.muspe.unibo.it/stampa


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: UFFICIO STAMPA


La soffitta 2006 si svolge nel mese di gennaio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a gennaio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Bologna.


Tutti gli Eventi della settimana a Bologna e provincia:


Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Girando in Emilia Romagna... “Festival del Tortellino”
Domenica 6 Ottobre vi aspetta l'ottava edizione del Festival del Tortellino 23 grandi chef proporranno il tortellino, in 23 gustose ricette. Dalle 11.30 alle 22.30 si potrà gustare il tortellino in veste tradizionale, in brodo di gallina o cappone, ma anche con verdure, al sapore di mare o di... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Fico Eataly World”
Sabato 12 e domenica 13 ottobre torna Fico Eataly World “L’Italia del Tartufo”, rassegna organizzata con l’Associazione Nazionale Città del Tartufo. Per due giorni, si incontreranno i prodotti e le tradizioni di oltre 20 Comuni, dal Nord al Sud della Penisola, che metteranno in mostra e... [continua]