L'Eretico Cecco d'Ascoli


In: Marche : Fermo : Porto San Giorgio

Descrizione
Teatro Comunale Porto San Giorgio - ore 21,30 Synergie Teatrali presenta “L'eretico”.

Francesco Stabili, detto Cecco d'Ascoli, uomo di lettere e di scienze (1269?-1327), grande precursore della scienza laica-sperimentale di Giordano Bruno e Galileo Galilei, è un personaggio misterioso ed interessante.

Fu amico e contestatore di Dante Alighieri, frequentò Cino da Pistoia e Francesco Petrarca, che lo definì “il grande Ascolan che tutto il mondo alluma, per grazia dell'altissimo suo ingegno”.

La rappresentazione è un viaggio nella storia del poeta - astrologo - medico - alchimista - negromante: attraverso l’alternarsi di momenti del processo e di flashback sulla sua vita, si ricostruiscono la figura e l'esperienza di un uomo libero e ribelle e si evidenziano i motivi che hanno portato Cecco alla persecuzione.

Informazioni
Synergie Teatrali
Via Ponte Oscuro, 11
Ascoli Piceno
tel e fax 0736 252330
http://www.synergieteatrali.com


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato il ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ufficio Stampa Synergie Teatrali


L'Eretico Cecco d'Ascoli si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a settembre in tutta Italia, Cultura e Spettacolo nelle Marche oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Fermo.






Girando nelle Marche... “Ancona Flower Show”
La Mole Vanvitelliana, per due giorni ospiterà "Ancona Flower Show", l'appuntamento con il verde di qualità dedicata a produttori e collezionisti di piante rare ed inconsuete. Passeggiando all'interno della Mole si potranno ammirare: rose, ortensie, orchidee, agrumi e ancora peonie, camelie e... [continua]

In occasione della Festa della Trebbiatura e Sagra dell’Oca, ricco programma di eventi tra divertimento e gusto. Giochi e intrattenimento per bambini, intrattenimento musicale, dimostrazione della trebbiatura e aratura, scenetta rurale, apertura mercatini, serata danzante, esposizione di... [continua]