Festival del documentario d'Abruzzo - Premio Emilio Lopez


In: Abruzzo : Pescara : Pescara

Descrizione
Si svolgerà a Pescara dal 13 al 16 maggio la nuova edizione del Festival del documentario d'Abruzzo - Premio Emilio Lopez.

Il Festival si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del documentario.
In particolare delle opere documentaristiche girate nel territorio abruzzese e/o realizzate da autori nati o residenti in Abruzzo a cui offrire l'occasione di misurarsi con questo tipo di cinema attraverso la realizzazione di opere capaci di documentare, indagare, interpretare quei momenti significativi della vita sociale di un paese.
Possono partecipare opere di genere documentaristico, lungometraggi e cortometraggi e l'iscrizione è gratuita.
Le opere in DVD vanno spedite per la selezione a mezzo posta alla segreteria del Festival, unitamente alla scheda di partecipazione compilata in tutte le sue parti, firmata e corredata da: due fotografie del documentario, una breve sinossi e la bio-filmografia dell’autore.

Bando, scheda di partecipazione e notizie sul Festival sono sul sito: www.festivaldeldocumentariodabruzzo.it

Il Festival sarà articolato in 4 serate e comprenderà 3 sezioni: la prima e la seconda sezione saranno dedicate al concorso per lungometraggi e cortometraggi documentari che si occupano di tematiche legate al territorio abruzzese o girati in Abruzzo e/o realizzati da filmaker nati o residenti nella regione.
La terza sezione fuori concorso comprenderà la proiezione di documentari di noti registi italiani ed europei che fin dai loro esordi si sono occupati anche del cinema documentaristico.
Tutte le proiezioni si svolgeranno presso il Cinema-Teatro Massimo di Pescara ed il Festival sarà articolato in 4 giornate con proiezioni dal tardo pomeriggio fino alle 23:00.
Nella serata conclusiva si svolgerà la premiazione dei vincitori, a seguire la proiezione delle 2 opere vincitrici. Quindi in chiusura verrà presentato un documentario d'autore della sezione fuori concorso con la presenza dell’autore in sala a cui verrà assegnato un riconoscimento per la carriera.

Festival del documentario d’Abruzzo
c/o A. C. M. A.
Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese
via Firenze 99 – 65122 Pescara
tel. +390854210031
www.festivaldeldocumentariodabruzzo.it


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: ACMA


Festival del documentario d'Abruzzo - Premio Emilio Lopez si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a maggio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Abruzzo oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Pescara.






Girando in Abruzzo... “Fieragosto”
Un percorso nel centro storico del paese attraverso sapori, profumi e mestieri, di una terra che ha saputo conservare il proprio passato e farne tesoro. Gli artigiani intevengono per esporre i propri prodotti ed illustrare le loro tecniche. Un momento aggregativo per cittadini e turisti che si... [continua]

La Galleria Arte Pentagono, ospiterà da sabato 8 Dicembre la mostra “Art is for every one”. Romero Britto , artista Neo Pop di origine brasiliana ( Recife 1963) , si nutre in un primo periodo di street-art per poi fare tesoro dell’eredità cubista con cui viene in contatto in un suo importante... [continua]