Biancaneve e i sette nani


In: Emilia Romagna : Bologna : Bologna

Descrizione
Spettacolo della compagnia slovena Mladinsko Gledalisce diretta da Vito Taufer in scena a Teatri di Vita, Bologna.

Se Biancaneve va a teatro…

Arriva a Bologna in prima nazionale la favola messa in scena dal gruppo teatrale sloveno di Vito Taufer

Lo specchio incantato e la mela avvelenata, la strega e i sette nani, e naturalmente la bella Biancaneve ed il principe azzurro. Ci sono tutti gli ingredienti della favola dei Fratelli Grimm in questa versione teatrale fedele al testo classico, presentata in esclusiva italiana dal gruppo sloveno Slovensko Mladinsko Gledalisce, con la regia di Vito Taufer.
La rappresentazione conserva intatto lo spirito fiabesco del racconto; la narrazione della vicenda in cui il Bene e l’Amore trionfano sul Male viene svolta senza bisogno di parole, ma attraverso la potenza magica della musica e l’atmosfera rarefatta delle scene e dei costumi. Indimenticabili le apparizioni rituali dei Sette Nani che proiettano lo spettatore nel mondo fatato dell’infanzia, con le sue paure e i suoi stupori.
In scena dal 18 al 20 febbraio a Teatri di Vita, Via Emilia Ponente 485, Bologna, ore 21.15 (domenica ore 17.30); info: 051 566330; www.teatridivita.it

Potenza della fiaba, magia del teatro! Biancaneve rivive con il linguaggio tipico del teatro fisico e delle sue incantate finzioni. La favola dei fratelli Grimm racconta la storia di un mondo diviso in Bene e Male, in cui il Male nasce dall’egoismo e dal narcisismo ed il Bene trionfa con la potenza liberatoria dell’Amore.
Dopo il successo dell’acclamato spettacolo Silence, Silence, Silence, presentato a Teatri di Vita nel 2003, la compagnia slovena del visionario regista Vito Taufer torna in Italia.
In questa messa in scena i momenti drammatici della vicenda sono evidenziati dalla musica del maestro romantico Johannes Brahms e da quella originale di Igor Leonardi. Il regista, storico innovatore dell’effervescente teatro slavo, dirige con gusto estetico e semplicità, intelligenza ed immaginazione, con il piacere dell’avventura e del mistero, come chi conosce bene l’animo dei bambini e degli adulti.
Lo spettacolo non vuole aggiungere nulla o re-interpretare la favola popolare; la rappresentazione lascia spazio alla pura potenza della fiaba, al suo linguaggio diretto, archetipico ed universale, alla poesia e al simbolismo dell’inconscio collettivo.
Una favola sul potere del Male, ma anche sulla sua impotenza davanti al Bene, sulla mela dell’inganno e sul bacio d’amore che incoraggia e riporta alla vita.
In scena Janja Majzelj Ivan Godni, Sandi Pavlin, Ivan Peternelj, Robert Prebil, Pavle Ravnohrib, Ravil Sultanov, Dario Varga, Sebastijan Cavazza, Natasha Sultanova, Maruska Geymayer Oblak. Musicisti: Vito Taufer, Ivan Peternelj, Igor Leonardi.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Giuseppe Schillaci Ufficio Stampa Teatri di vita


Biancaneve e i sette nani si svolge nel mese di febbraio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a febbraio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Bologna.


Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Girando in Emilia Romagna... “"L'Antico e le Palme"”
L’isola pedonale di Milano Marittima, ospiterà Mostra d’antiquariato "L’Antico e le Palme". In esposizione, 60 antiquari provenienti da varie regioni italiane, tra arredi antichi, specchiere, credenze, consolle, poltroncine, sedie, tavoli e tavolini, letti e librerie e complementi d’arredo di... [continua]

Martedì 2 ottobre, conferenza "Introduzione alla Gnosi". La missione dello Gnosticismo oggi è di fornire il metodo e gli strumenti di lavoro per la realizzazione, in ognuno di noi, dell'Uomo interiore; dalla nostra cooperazione con l'Essere dipenderà il raggiungimento di quest'obiettivo... [continua]