Rappresentazione teatrale "La luce dentro un baule"


In: Emilia Romagna : Bologna : Bologna

Descrizione
Teatro del Navile Bologna

Compagnia Teatrale Le Maree
LA LUCE DENTRO UN BAULE di Aldo Parolini
da un'idea di Teresa Pelliccia e Laura Mantovi
con Teresa Pelliccia e Laura Mantovi
realizzazione costumi Sara Apostoli, Cristina Cavalletto
regia di Aldo Parolini
(Teatro della Memoria)

In quest'opera teatrale la donna si riappropria di uno spazio in cui poter affermare le molte voci, i gesti, il dolore, le speranze, che spesso la storia accademica ha ignorato, isolando il femminile dal suo preciso contesto, negando alla donna un'identità e un senso di universale appartenenza.
Cinque quadri di scena, nella cornice di una musicalità illuminante, che introduce emozioni ed evoca periodi di quel passato che si presenta sulla scena animata da due donne, nella continuità rappresentativa, che rivela, attraverso il gioco di luci ed ombre, gestualità e parole, la forza di una narrazione che la storia non può disconoscere.
Così il gioco, la magia di un'antica ritualità consumate nel dramma della caccia alle streghe, il duro lavoro e le difficili condizioni esistenziali della donna all’alba del secondo conflitto mondiale fatte di continue privazioni che hanno visto e vedono la donna come "scontata" protagonista, la tragedia del campo di concentramento (questa scena è liberamente tratta dal libro “Un treno senza ritorno” di Charlotte Delbo deportata ad Auschwitz, riscritta teatralmente da Aldo Parolini), la vicenda delle donne argentine e dei desaparecidos, le donne nelle guerre di ieri, nelle guerre di oggi, in riferimento al conflitto israelo-palestinese e al movimento delle donne in nero.
In quest’opera teatrale la donna protagonista afferma la sua forza, che in sostanza è un inno alla vita, quell'innato bisogno di continuità che chiamiamo esistenza, la volontà inestinguibile di esprimere quei valori universali che, in ultima analisi, sono gli autentici testimoni dei tempi.
Gli episodi rappresentati sono tratti da fatti realmente accaduti riscritti teatralmente.
L’opera ha riscosso un notevole successo di pubblico e l’apprezzamento della critica.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Teatro del Navile


Rappresentazione teatrale "La luce dentro un baule" si svolge nel mese di marzo, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a marzo in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Bologna.


Tutti gli Eventi della settimana a Bologna e provincia:


Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Girando in Emilia Romagna... “Thermæ Romanæ”
Piazza Ricasoli, ospiterà Thermæ Romanæ, rievocazione storica vuole ricordare che i romani, già nel 3° secolo a.C., avevano scoperto le proprietà benefiche delle acque del posto, costruendo qui le prime terme.In piazza si terranno prove gratuite di antichi massaggi e laboratori per bambini,... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Grapperie Aperte”
Domenica 7 ottobre, appuntamento con Grapperie tra visite guidate, degustazioni in abbinamento e tante sorprese per chi sceglierà di trascorrere la giornata all’insegna della Grappa. Dalle 10:00 alle 18:00 i programmi proposti dalle singole distillerie sono vari ed interessanti dettagli e... [continua]