Promenade anacreontica


In: Emilia Romagna : Bologna : Bologna

Descrizione
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO

LA SOFFITTA Centro di promozione teatrale presenta nell’ambito delle attività LA SOFFITTA 2005
PROMENADE ANACREONTICA
FontanaMIX Ensemble
musiche di Debussy, Dallapiccola, Kurtág, Stravinskij

martedì 15 febbraio ore 21
Aula absidale di S. Lucia
via De’ Chiari 25, Bologna

Ingresso libero

L'appuntamento con LA SOFFITTA prevede protagonisti i FontanaMIX Ensemble
Marie-Luce Erard mezzosoprano;
Francesco La Licata direttore;
Marco Venturuzzo, flauto;
Giambattista Giocoli, clarinetto;
Alessandro Restivo, clarinetto piccolo; Valentino Corvino, violino;
Corrado Carnevali, viola;
Stefano Malferrari, pianoforte,
eseguono brani di Debussy, Dallapiccola, Kurtág, Stravinskij. Ingresso Libero.

PROMENADE ANACREONTICA. Sono in programma due brani di Claude Debussy: Syrinx (1913), un caposaldo del repertorio flautistico, si basa sul principio dell’‘arabesco’, tipico dello stile di Debussy. I testi delle Trois chansons de Bilitis, composte tra il 1897 ed il 1898, sono tratti dall’omonima raccolta di poemetti in prosa di un grande amico di Debussy, il poeta Pierre Louÿs, che li immagina composti da Bilitis, una poetessa greca contemporanea di Saffo, che narra le proprie passioni amorose, i propri dolori.
Luigi Dallapiccola compone il Quaderno musicale di Annalibera, per pianoforte, nel 1952, dedicandolo alla figlia Annalibera per l’ottavo compleanno. Dallapiccola applica la tecnica dodecafonica che Arnold Schönberg aveva già codificato da tempo, ma che era ancora pressoché sconosciuta in Italia.
L’Elegia per viola viene commissionata a Igor Stravinskij nel 1941 in ricordo del violinista Alphonse Onnou, fondatore del famoso quartetto Pro Arte (era deceduto l’anno prima). Modellata come una sorta di preludio e fuga a due voci, l’Elegia è nota anche nella versione per violino dello stesso Stravinskij che, nella sostanza, si riduce alla trasposizione del brano alla quinta superiore. I Three Songs from William Shakespeare (1951), un’opera dell’ultimo periodo di Stravinskij, intonano tre importanti estratti shakespeariani. L’Hommage à R. Sch.op.15d per clarinetto, viola e pianoforte (1990), infine, è un omaggio di György Kurtág alla figura e all’opera di Robert Schumann.

FontanaMIX Ensemble si dedica allo studio e all’interpretazione di opere del secondo Novecento, assieme alle proposte di nuove opere spesso commissionate appositamente. L’ensemble ha suonato a Bologna per Bologna Festival, per il Teatro Comunale, per i Concerti della Soffitta, per la rassegna Luoghi e suoni con un concerto in San Petronio, per il Museo della Musica, ed ha avviato, in collaborazione con il festival Angelica, un progetto per la proposta di concerti monografici dedicati alle nuove musiche provenienti da altri paesi.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato il ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Laura Bernardini / ufficio stampa


Promenade anacreontica si svolge nel mese di febbraio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a febbraio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Bologna.


Tutti gli Eventi della settimana a Bologna e provincia:


Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Il Teastro Astoria, mercoledì 17 aprile alle 20.45 ospiterà una serata in occasione della decima rassegna “Freud e il mondo che cambia” itinerante, Formigine Fiorano. Siamo tutti cattivi? Osservazioni sulle umane ostilità nella vita quotidiana. La prima parte della serata sarà un’esposizione sul... [continua]

Girando in Emilia Romagna... “Fico Eataly World”
Sabato 12 e domenica 13 ottobre torna Fico Eataly World “L’Italia del Tartufo”, rassegna organizzata con l’Associazione Nazionale Città del Tartufo. Per due giorni, si incontreranno i prodotti e le tradizioni di oltre 20 Comuni, dal Nord al Sud della Penisola, che metteranno in mostra e... [continua]