Rappresentazione teatrale "Il borghese gentiluomo"


In: Piemonte : Torino : Torino

Descrizione
Teatro Alfieri Torino
p.zza Solferino, 4

con GIORGIO PANARIELLO TOSCA d’AQUINO ANDREA BUSCEMI CARLO PISTARINO
di Molière – scene Sergio Tramonti - costumi Stefania Barilli Benelli - regia Giampiero Solari

Giorgio Panariello ripropone lo spettacolo teatrale Il borghese gentiluomo, nel ruolo di Monsieur Jourdain, uno dei più classici e divertenti protagonisti del teatro comico internazionale. Il versatile e poliedrico artista, è salito per la prima volta sui palcoscenici italiani con questo frizzante spettacolo di prosa nelle ultime due stagioni, registrando 81.000 spettatori.
Il borghese gentiluomo fu rappresentato per la prima volta nel 1670 a Chambord per il divertimento del re. Lo stesso Moliére incarnava il personaggio di Monsieur Jourdain, il borghese.
La commedia racconta le vicende di un bravo borghese che insegue il mito della nobiltà. Monsieur Jourdain, invece di godersi le ricchezze accumulate in tanti anni di onesto lavoro, preferisce frequentare il mondo aristocratico del tempo per acquisirne modi e abitudini. La sua ingenua ammirazione per la gente del gran mondo, per i titoli e l’etichetta della nobiltà, lo porterà a trovarsi in un’interminabile serie di situazioni comiche, di scherzi ed equivoci.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Torino Spettacoli


Rappresentazione teatrale "Il borghese gentiluomo" si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a dicembre in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Piemonte oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Torino.






Girando in Piemonte... “Festa del Ruchè”
Nell'elegante cornice di Tenuta La Mercantile, per tre giorni si degusta solo Ruchècon banchi d'assaggio alla presenza dei produttori, enoteca, punti gastronomici e tanta musica! Venerdì 10 Magggio dalle 19.00 alle 24.00: apertura dei banchi d’assaggio alla presenza diretta dei produttori,... [continua]

Girando in Piemonte... “Festa di San Martino”
Domenica 10 novembre avrà luogo la seconda edizione della Festa di San Martino, una giornata da trascorrere per la vie e le piazze della città, animate dalle 8:00 alle 17:30 dalle librerie e dalle case editrici partecipanti alla fiera del libro “Portici da Leggere”, dai venditori e collezionisti... [continua]