Racconti d'inverno:Cappuccetto Rosso


In: Lombardia : Brescia : Coccaglio

Descrizione
Auditorium S. Giovanni Battista
ore 16.00

Un incontro dedicato alla fiaba più classica.
Prosegue la rassegna di teatro ragazzi Racconti d’Inverno organizzata dal Teatro Telaio in collaborazione con otto comuni della Franciacorta. In scena di nuovo il Teatro Telaio con la sua ultima produzione Cappuccetto Rosso. Lo spettacolo è adatto ai bambini a partire dai 3 anni.
Ingresso Euro 1. Per informazioni Teatro Telaio 03046535. Il programma degli spettacoli può essere consultato anche su www.teatrotelaio.it dove è possibile anche inserirsi nella mailing list.

Gli interventi del Teatro Telaio nella scuola in questi ultimi anni sono stati in buona parte diretti ad affrontare ed approfondire il tema della fiaba, della leggenda, della narrazione adottando punti di vista diversi: da quello tradizionale, quasi didascalico, a quello volto a scandagliare i diversi piani di lettura ed interpretazione. Questa attività ha costituito un interessante "tavolo" di preparazione ed approfondimento per le ultime produzioni della compagnia, compreso questo Cappuccetto Rosso che riprende, in maniera totalmente rinnovata, uno spettacolo di alcuni anni fa.
Due attori, un narratore e la sua spalla muta, si misurano con la classicissima vicenda, mantenendone inalterato il testo, quasi a volerne saggiare la forza archetipa e riconfermarne l'energia fascinatoria. Con pochi accessori (oggetti, suoni, elementi di abbigliamento) e una scenografia semplice, i noti personaggi Cappuccetto Rosso, la mamma, la nonna, il cacciatore e soprattutto il lupo (l'orco nascosto, travestito) riprendono vita. Coprotagonisti la musica e i suoni, realizzati dal vivo ed un baule magico, ora bosco, ora porta, ora bocca del lupo con cui si è provato a concretizzare e visualizzare alcune delle "scoperte" dei bambini più piccoli che vengono messe in gioco da questa fiaba: l'esserci, il non esserci come essere nascosti, l'essere dentro, l'essere fuori... Gags e clownerie, vivacizzano, con un'ironia surreale, la vicenda, rendendo lo spettacolo fruibile da un pubblico di bambini e di adulti.
Con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Regia di Maria Rauzi


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato il ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Maria Rauzi - Il Telaio


Racconti d'inverno:Cappuccetto Rosso si svolge nel mese di aprile, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo ad aprile in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Lombardia oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Brescia.


Tutti gli Eventi della settimana a Brescia e provincia:


Cultura e Spettacolo in Lombardia della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Lombardia in corso:





Girando in Lombardia... “Motus”
Il MADE4ART, ospiterà la personale dell’artista Heinz Innerhofer (1964).Il progetto, a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo, presenta per la prima volta presso lo spazio milanese una selezione di lavori appartenenti all’omonima serie. Un’evanescente figura femminile riva al mare, la fitta... [continua]

Girando in Lombardia... “Le ballate dei radiosi giorni”
Il Chiostro Olivetani, ospiterà giovedì 7 giugno alle 20:30 il concerto "Le ballate dei radiosi giorni" si esibiscono la Band Renato Franchi & “Orchestrina del Suonatore Jones”, la Scuola Primaria di Via dei Boschi e l'Università per Adulti e Terza Età di Nerviano in un percorso musicale di... [continua]