Pietra delli fusi - Sapori divini 2020


In: Campania : Avellino : Pietradefusi

Descrizione
Piazza Melisci, ospiterà la V edizione del Pietra Delli Fusi - Sapori DiVini, rassegna a sfondo culturale. Il piano culturale aprirà al pubblico con l'artigianato puro: la lavorazione del vimini, del cuoio, del ferro e della pietra. Artigiani e mestieranti faranno da padrone nelle sale e nei vicoli del borgo storico. I giardini pensili del terrazzo panoramico ospiteranno una degustazione dei vini più pregiati delle nostre terre, potendo, allo stesso tempo, godere della sapienza di un'associazione astronomica che spiegherà l'alternarsi delle costellazioni e dei corpi celesti. “Arte espansa”, come l'ha chiamata Mario Perniola in un suo libro, e allora se l'arte è dappertutto e in ogni cosa, la curiosità ci farà protendere verso la stretta morsa dell'arte in strada, con artisti e gruppi musicali dell'intero panorama provinciale che si esibiranno nei vari vicoli e rispettivi slarghi.Non ultima la Storia, che riproporrà documenti, mostre fotografiche ed estemporanee di pittura, attraverso spaccati medievali e rinascimentali intessuti di veridicità locale. Essendo Pietradefusi un paese altamente religioso, per l'occasione saranno aperti al pubblico il Museo Padre Lodovico Acernese e il Memoriale Teresa Manganiello presso il convento delle Suore Francescane Immacolatine; prova tangibile, questa, di un legame viscerale e profondo tra passato e sacralità di un popolo glorioso, volto a migliorarsi nel futuro prossimo.Infine, per la serie “se la chiamano arte, allora è arte” come diceva Donald Judd, maestro americano del Minimalismo, la rassegna non mancherà dei sapori tradizionali dell’Irpinia e di un piano enogastronomico che sicuramente onorerà il proprio appeal. Piatti tipici e sapori ricercati correderanno l'essenza culinaria delle due travolgenti serate.


Indirizzo: Piazza Melisci

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: BROGNA RAFFAELE

Sito Web: https://www.facebook.com/events/461577600920814/


Pietra delli fusi - Sapori divini si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo ad agosto in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Campania oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo ad Avellino.



Tutte le Manifestazioni in Campania in corso:

  • dal al a Napoli (NA)
  • L’antico suono della tradizione dei bottari di Macerata Campania dal al a Macerata Campania (CE)




Girando in Campania... “Mercatino di Natale”
Il Castello dell’Ettore ospita il Mercatino di Natale. La calda e magica atmosfera natalizia del Mercatino di Natale si snoda nel percorso di casette che espongono prodotti di ogni genere, come opere artistiche locali, prodotti enogastronomici del territorio, oggetti di artigianato tipico e... [continua]

Girando in Campania... “Casaluce in danza”
Piazza Falcone, per due giorni ospita la manifestazione Casaluce in danza all'insegna del gusto e del divertimento. Ballerini e Ballerine delle scuole di danza territoriali si esibiranno a partire dalle 20:30. Inoltre troverete stand eno-gastronomici per la degustazione dei prodotti tipici... [continua]