Pietra delli fusi - Sapori divini 2020


In: Campania : Avellino : Pietradefusi

Descrizione
Piazza Melisci, ospiterà la V edizione del Pietra Delli Fusi - Sapori DiVini, rassegna a sfondo culturale. Il piano culturale aprirà al pubblico con l'artigianato puro: la lavorazione del vimini, del cuoio, del ferro e della pietra. Artigiani e mestieranti faranno da padrone nelle sale e nei vicoli del borgo storico. I giardini pensili del terrazzo panoramico ospiteranno una degustazione dei vini più pregiati delle nostre terre, potendo, allo stesso tempo, godere della sapienza di un'associazione astronomica che spiegherà l'alternarsi delle costellazioni e dei corpi celesti. “Arte espansa”, come l'ha chiamata Mario Perniola in un suo libro, e allora se l'arte è dappertutto e in ogni cosa, la curiosità ci farà protendere verso la stretta morsa dell'arte in strada, con artisti e gruppi musicali dell'intero panorama provinciale che si esibiranno nei vari vicoli e rispettivi slarghi.Non ultima la Storia, che riproporrà documenti, mostre fotografiche ed estemporanee di pittura, attraverso spaccati medievali e rinascimentali intessuti di veridicità locale. Essendo Pietradefusi un paese altamente religioso, per l'occasione saranno aperti al pubblico il Museo Padre Lodovico Acernese e il Memoriale Teresa Manganiello presso il convento delle Suore Francescane Immacolatine; prova tangibile, questa, di un legame viscerale e profondo tra passato e sacralità di un popolo glorioso, volto a migliorarsi nel futuro prossimo.Infine, per la serie “se la chiamano arte, allora è arte” come diceva Donald Judd, maestro americano del Minimalismo, la rassegna non mancherà dei sapori tradizionali dell’Irpinia e di un piano enogastronomico che sicuramente onorerà il proprio appeal. Piatti tipici e sapori ricercati correderanno l'essenza culinaria delle due travolgenti serate.


Indirizzo: Piazza Melisci

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: BROGNA RAFFAELE

Sito Web: https://www.facebook.com/events/461577600920814/


Pietra delli fusi - Sapori divini si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo ad agosto in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Campania oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo ad Avellino.



Tutte le Manifestazioni in Campania in corso:

  • Sagra dell'abbondanza dal al a Montoro Superiore (AV)
  • Visitiamo la città nel mese di a Salerno (SA)




Girando in Campania... “Venerdì Santo con Battenti”
Venerdì 19 Aprile il borgo antico farà da cornice della processione dei Battenti. I flagellanti, uomini e donne Laurentini ma provenienti anche da paesi vicini, indossano un camice bianco che richiama la purificazione, il volto è coperto da un cappuccio forato agli occhi che li rende... [continua]

Domenica 25 agosto in occasione del Meeting del Cervati 2019 Massimo Ranieri si appresta a incantare il pubblico della Villa Comunale di Sanza con la sua raffinata “Malia Napoletana”, uno show omaggio alla grande canzone partenopea degli anni 1950-1960 rivisitata e riarrangiata in chiave... [continua]