“Metamorfosi di un amore” di Maria Rosa Milani 2021


In: Marche : Ancona : Montemarciano

Descrizione
Il teatro storico “Vittorio Alfieri” venerdì 18 maggio allw 21:15 ospiterà lo spettacolo teatrale “Metamorfosi di un amore” di Maria Rosa Milani. E’ una storia fuori dagli schemi, imprevedibile, moderna e barocca al tempo stesso. In scena due donne: olimpia savornian scrittrice famosa e ippolita valentini, inviata dall’editore della scrittrice per raccogliere materiale per redigerne la biografia. Quello tra olimpia e ippolita si rivela, da subito, un incontro-scontro di altissimo livello dialettico. La vicenda che viene rappresentata è puro intreccio psicologico, è crollo di certezze, è rivelazione di nuove posizioni, di svelamenti di personalità, in un turbinio di parole, dette, accennate o solamente pensate. Tuttavia, anche se in scena ci saranno sempre e solo olimpia e ippolita, il vero protagonista della vicenda è cosimo: è lui la chiave di volta della vicenda. E’ lui che, seppur non presente, permea con la sua “aura” l’intero corpo scenico e l’intera vicenda. Questa storia modernissima ma, allo stesso tempo, “barocca” è costruita proprio per spiazzare il pubblico, per incuriosirlo e, soprattutto, per farlo riflettere sui tanti aspetti e sulle tante sfaccettature della vita e di come siano complicati e indefinibili i rapporti umani. Volutamente la regista, attraverso gli arredi e i costumi di pura fantasia, suggerisce un tempo non tempo sospeso tra le cadenze incalzanti della modernità e le circonvoluzioni barocche del settecento. Cast: milena costantini (ippolita) e mariarosa milani (olimpia) che ha anche curato la regia, la messa in scena, i costumi e la scenografia. Voce fuori campo liviana giancarli. Luci, suoni, effetti speciali a cura di marco e davide pezzoli. Posto unico € 10. Spettacolo di beneficenza, parte dell’incasso sarà devoluto in favore della lega del filo d’oro.
Informazioni e prenotazioni: 338. 8948509


Indirizzo: Via Umberto I

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Marco Pezzoli

Sito Web: www.accademiadelsarmento.com


“Metamorfosi di un amore” di Maria Rosa Milani si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a maggio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo nelle Marche oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo ad Ancona.






Girando nelle Marche... “Sibyllarium”
Sibyllarium è la festa delle fate, ispirata al mistero delle Sibille, cavalieri e animali magici, tra percorsi naturalistici, spettacoli, laboratori, teatro, musica, concerti e magia. Dal mattino fino a tarda notte esplora tutto ciò che il piccolo popolo ha da offrire: esposizioni, mercatini,... [continua]

Girando nelle Marche... “Fiera Grande d'Autunno”
Tradizionale appuntamento con la “Fiera Grande d’Autunno”, oltre al tradizionale mercato fuori dal borgo, nel centro di esso selezione di prodotti alimentari, biologici, filiera corta e vasto assortimento di artigianato artistico. Inoltre, laboratori degli antichi mestieri (presso il Chiostro... [continua]