Eventi Provincia di Ancona
Percorso: Marche : Ancona
Ecco i prossimi eventi che si svolgono nella provincia di Ancona:
Non abbiamo eventi ad Ancona oggi
- Cicerchia e antiche tradizioni dal al a Serra de' Conti (AN)
- Festa della Cicerchia dal al a Serra de' Conti (AN)
- Mercatino Antiquario il a Ancona (AN)
- Mercatino Antiquariato il a Ancona (AN)
- Mercatino di Natale dal al a Polverigi (AN)
- Natale a misura di bambino .... e non solo il a Camerata Picena (AN)
- Fiera dell'antiquariato dal al a Ancona (AN)
- Ancona Flower Show dal al a Ancona (AN)
- Sacra Rappresentazione della Passione e Morte di Gesù il a Jesi (AN)
- Festa dei Folli dal al a Corinaldo (AN)
- Fiera di San Ciriaco dal al a Ancona (AN)
- Palio di San Floriano dal al a Jesi (AN)
Non abbiamo eventi ad Ancona oggi
Vedi tutti gli eventi ad Ancona e in particolare le Sagre ad Ancona, gli eventi ad Ancona a novembre 2024 e gli eventi ad Ancona a dicembre 2024 - Archivio Manifestazioni ad Ancona
Ancona:
Capoluogo della regione Marche, conta poco più di 100.000 abitanti. Ancona è un importante nodo stradale e commerciale e si affaccia sul mar Adriatico nell' insenatura formata dal monte Conero. Il suo porto è il più importante del medio Adriatico. I numerosi reperti archeologici trovati testimoniano che il territorio fu abitato fin dalla preistoria. All’inizio del IV secolo la zona fu invasa dalla popolazione celtica dei Galli Senoni, e poi dai Greci di Siracusa che le attribuirono il nome Ancona, forse dal greco “ankon”, gomito, in riferimento alla conformazione naturale della costa. Attivo centro di commercio marittimo, alleata dei longobardi nell'VIII
secolo, governata per secoli con ordinamenti comunali, godette a lungo di una notevole autonomia. Nel 1355 venne ceduta alla Chiesa. Nel 1860 dopo la sconfitta delle truppe pontificie da parte di quelle piemontesi, le Marche furono annesse al Regno d’Italia. I bombardamenti aerei della Seconda Guerra Mondiale e il terremoto del 1972 danneggiarono gran parte della città.
secolo, governata per secoli con ordinamenti comunali, godette a lungo di una notevole autonomia. Nel 1355 venne ceduta alla Chiesa. Nel 1860 dopo la sconfitta delle truppe pontificie da parte di quelle piemontesi, le Marche furono annesse al Regno d’Italia. I bombardamenti aerei della Seconda Guerra Mondiale e il terremoto del 1972 danneggiarono gran parte della città.
Comuni recensiti nella provincia di Ancona: Genga, Sirolo
In evidenza: Eventi e Manifestazioni ad Ancona
Da Vedere: Arco di Traiano: attribuito ad Apollodoro di Damasco (115 d.C.) fu eretto come segno di gratitudine all’imperatore Traiano per aver fatto ingrandire il porto. L’arco è in marmo affiancato da quattro colonne di ordine corinzio.
Duomo di San Ciriaco: sorge sul Colle Guasco, in posizione alta sulla città e sul porto con splendida vista sul mare. Il Duomo venne eretto tra la fine del sec. XI e il XIII su una basilica più antica. La Chiesa a croce greca è in stile romanico – bizantino. Dalla cripta si accede ai resti di una chiesa paleocristiana del VI secolo e di un tempio del III secolo. A sinistra della Cattedrale si trova l’ex Episcopio, antichissimo Monastero, oggi sede del Museo Diocesano ricco di reperti paleocristiani e medievali e di opere d’arte sacra tra cui arazzi su disegni di Rubens.
Le grotte di Frasassi: a Genga, 68 km da Ancona, sono grotte di origine carsica di grande interesse speleologico.
Fabriano: a circa 70 km da Ancona, è un importante centro industriale celebre per la tradizionale industria della carta (carta filigranata, cartevalori, carte da disegno e carta a mano), la prima sorta in Italia nel 1276.
Gastronomia e Vini: La cucina della provincia é prevalentemente marinara e si caratterizza in particolare per il brodetto che prevede fino a tredici qualità di pesce. Fra i piatti di pesce ricordiamo: le spigole, le orate e i dentici in bianco o in graticola, le sogliole annegate nel vino bianco, le pannocchie e le mescioline impanate, le zuppe di balleri (datteri marini), le sarde a scottadito e i tartufi di mare. Da non dimenticare inoltre i vincisgrassi, una sorta di lasagne al forno diffuse in tutta la regione.
Tra i vini troviamo il Verdicchio D.O.C. dei castelli di Jesi , che è uno dei vini italiani più famosi nel mondo, tanto che l'80% della sua produzione viene esportato all'estero. Ha colore giallo paglierino, sapore secco ed è considerato il miglior vino italiano da pesce. Tra i vini D.O.C. ricordiamo inoltre Rosso Conero, Esino e Lacrima di Morro d’Alba, prodotto nelle vicinanze di Jesi
Come Arrivare: In auto:
Linea Adriatica A 14 Bologna – Bari oppure strada statale n°16 Bologna – Bari.
In treno:
Linea Adriatica Bologna - Bari
In aereo
Aeroporto “Raffaello Sanzio” di Ancona - Falconara (13 km)
In nave:
Il porto di Ancona è ben collegato con la Grecia.
Soggiornare ad Ancona: per prenotare un hotel ad Ancona puoi utilizzare i nostri servizi di prenotazione online di InItalia.it che opera nel settore delle prenotazioni alberghiere sin dal 1997 – puoi da subito effettuare in tutta sicurezza e gratuitamente la prenotazione di un albergo ad Ancona e/o nel resto d'Italia anche con l'aiuto dei nostri operatori telefonici.
Altre info: Per ulteriori informazioni visita anche la pagina di Wikipedia e le Foto di Ancona
Collegamenti alle attività della provincia di Ancona: Ristoranti ad Ancona
Comuni recensiti nella provincia di Ancona: Genga, Sirolo
Ecco gli eventi e manifestazioni che abbiamo presenti nella provincia di Ancona: Eventi Folkloristici, Cultura e Spettacolo, Antiquariato e Collezionismo, Sagre, Raduni, Altre Manifestazioni, Eventi Artistici, Eventi Sportivi, Cortei Storici, Mercatini, Fiere, Eventi Religiosi, Congressi