"Scacco alle Regine" 2020


In: Marche : Ancona : Montemarciano

Descrizione
In scena al Teatro Alfieri "Scacco alle Regine" Venerdì 24 Maggio alle 21:15. Spettacolo ideato e diretto da MariaRosa Milani del Teatro dell’Accademia del Sarmento in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Montemarciano e col Patrocinio della Regione Marche e della FITA Marche. In occasione del Decimo Anniversario della Fondazione del Teatro dell’Accademia del Sarmento verrà fatto omaggio del Libro “Pensieri in forma di Rosa” scritto da MariaRosa Milani. Il dramma “Scacco alle Regine” vede protagoniste Elisabetta Tudor, Regina d’Inghilterra e Maria Stuarda, Regina di Scozia. Due regine, due cugine brillanti e coraggiose, in rivalità tra loro ma soprattutto impegnate a difendersi costantemente da corti dominate da uomini che non accettano e temono il potere in mano ad una donna. Il complesso e tragico rapporto di queste due grandi protagoniste della storia, è stato fonte d'ispirazione per molti scrittori tra cui Schiller sul cui racconto Donizetti musicò una famosa opera lirica e anche il cinema ne ha dato moltissime versioni. In questa versione la regista cerca di coglierne soprattutto i risvolti psicologici ed umani e interpreta questa pagina storica e politica come un’imprevedibile partita a scacchi le cui indeterminate e infinite possibilità non indicano un libero arbitrio da parte degli esseri umani, ma il loro essere assoggettati ad una volontà superiore incarnata dal destino.
Info e Prenotazioni: 338.8948509.


Indirizzo: Via Umberto I

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Marco Pezzoli

Sito Web: www.accademiadelsarmento.com


"Scacco alle Regine" si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a maggio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo nelle Marche oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo ad Ancona.


Tutti gli Eventi della settimana ad Ancona e provincia:


Cultura e Spettacolo nelle Marche della settimana:



Tutte le Manifestazioni nelle Marche in corso:





Passeggiata ecologica con un percorso naturalistico di circa 8 Km che, partenza da località Santa Croce (piazzale antistante la chiesa), si snoderà lungo vecchie stradine di campagna e semplici viottoli di terra attraverso soste degustative e culturali (storia, arte, natura e artigianato tipico)... [continua]

Girando nelle Marche... “Mela Rosa Week.”
Monte San Martino in occasione della settimana della mela rosa, ospita l’evento "Saperi e Sapori della Mela Rosa", durante il quale non solo sarà possibile degustare le specialità a base di mela rosa dei mercatini e degli stand gastronomici, ma conoscerne le peculiarità, grazie al convegno “Mela... [continua]