Alchimia ed ermetismo nei testi della Capitolare 2025


In: Veneto : Verona : Verona

Descrizione
La Biblioteca Capitolare ospita, Venerdì 31 Maggio alle 20:30 il quinto incontro dal titolo “Alchimia ed ermetismo nei testi della Capitolare” e avrà come relatore Giorgio Sangiorgio: tra i più emeriti conoscitori italiani di Alchimia ed Ermetismo. Tratterà l’origine dell’alchimia (Egitto e Mesopotamia), il contributo della filosofia greca; gli antichi autori; gli autori bizantini e arabi. L’alchimia in Europa: declino e rinascita dell’alchimia negli ultimi due secoli. La visione dell’universo e dell’uomo nell’ermetismo alchemico; le diverse modalità della pratica alchemica. A seguire, alle 21.30, la rappresentazione teatrale Guilty che ci presenta la storia di quattro donne di varie epoche ritenute colpevoli di non rispettare i canoni della cultura allora dominante.
Info e prenotazione:388 5758902 – [email protected]


Indirizzo: Piazza Duomo 19

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Fondazione Discanto

Sito Web: www.bibliotecacapitolare.it/2019/05/23/alchimia-ed-ermetismo-nei-testi-della-capitolare/


Alchimia ed ermetismo nei testi della Capitolare si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a maggio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Veneto oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Verona.


Tutti gli Eventi della settimana a Verona e provincia:


Cultura e Spettacolo in Veneto della settimana:

  • Spettacolo di Beppe Grillo dal al a Treviso (TV)
  • Satira: "Alessandro Di Carlo" il a Treviso (TV)
  • Teatro:"Filumena Marturano" Comp. Funesta il a Treviso (TV)
  • Danza: "Ballet de l'Opera National de Bordeaux" il a Treviso (TV)
  • Prosa: Le smanie per la villeggiatura" il a Piave di Soligo (TV)
  • Teatro: "Nati in casa di M.Somaglino e G. Musso il a Treviso (TV)
  • Cabaret:"Ah,che bel vivere" con Paolo Cevoli il a Conegliano (TV)
  • Teatro:"Un premio allafameja" dal al a Conegliano (TV)


Tutte le Manifestazioni in Veneto in corso:

  • dal al a Pozzoleone (VI)
  • dal al a Venezia (VE)
  • dal al a Venezia (VE)
  • dal al a Vicenza (VI)
  • dal al a Padova (PD)
  • I seminari dell'Umanesimo Latino il a Treviso (TV)
  • Adria International Raceway nel mese di a Adria (RO)




Girando in Veneto... “Mercatino del libro”
Il Chiostro dei Canonici sabato 11 e domenica 12 maggio, ospiteranno il Mercatino del Libro. Si tratta di testi di argomento storico/artistico o di cataloghi e pubblicazioni relative a mostre realizzate in passato.Il mercatino sarà aperto dalle 10.30 alle 17.00. Info: 388 5758902 –... [continua]

La Biblioteca Capitolare ospita, Venerdì 31 Maggio alle 20:30 il quinto incontro dal titolo “Alchimia ed ermetismo nei testi della Capitolare” e avrà come relatore Giorgio Sangiorgio: tra i più emeriti conoscitori italiani di Alchimia ed Ermetismo. Tratterà l’origine dell’alchimia (Egitto e... [continua]