“La donna tra Europa e Toscana nell’Ottocento” 2020


In: Toscana : Pistoia : Pescia

Descrizione
L’archivio di Stato ospita Domenica 13 Ottobre 2019 alle 16.00 la presentazione del volume “La donna tra Europa e Toscana nell’Ottocento”.Presentano il Volume: Vincenza Papini e Laura Diafani. “Questo volume affronta i temi centrali della storia dell’evoluzione femminile in Europa, in Italia e in Toscana nel corso dell’Ottocento. Dalla consapevolezza dell’identità e della dignità di ogni donna, espresse con determinazione già negli anni della rivoluzione e delle imprese napoleoniche, alle rivendicazioni organizzate della rappresentanza politica e del suffragio femminile dei primi anni del Novecento. L’impegno sociale e politico, lo spazio conquistato nelle nuove professioni, la coscienza del ruolo chiave dell’istruzione, la funzione pubblica e civile dei salotti o l’utilizzo della stampa periodica e della letteratura sono affrontati nei diversi contributi nel quadro europeo con puntuali riscontri nella realtà Italiana, dove la partecipazione alle lotte unitarie e indipendentiste, proprie delle eroine più popolari della storia del Risorgimento, si coniuga con la presenza di altre figure femminili meno note ma di alto valore sociale e morale.”
Info: 0572492257 (Ufficio Cultura)


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ufficio Turismo - Comune di Pescia


“La donna tra Europa e Toscana nell’Ottocento” si svolge nel mese di ottobre, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a ottobre in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Toscana oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Pistoia.


Tutti gli Eventi della settimana a Pistoia e provincia:


Cultura e Spettacolo in Toscana della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “Cinema sotto le Stelle!”
Il parco giochi “Il gioco è un diritto” alle 21.15 proiezioni cinematografiche, organizzate dalla Onlus “Il sorriso di Elisabetta”. Venerdì 28 Giugno – Oceania; Martedì 2 Luglio – La prima cosa bella; Venerdì 5 Luglio – Gli Incredibili; Martedì 9 Luglio – Quasi amici; Venerdì 12 Luglio – Big... [continua]

In scena sabato 5 ottobre alle 21.15 al Teatro Pacini di Pescia, “Non sempre vince Golia”, con la regia di Sara Fioretto. Uno spettacolo di prosa, danza e musica per raccontare la malattia e la storia di una donna che è riuscita a sconfiggere il cancro. In scena tre donne che hanno attraversato... [continua]