Teatro: La Nave


In: Lazio : Roma : Roma

Descrizione
CASA DELLE CULTURE
via san crisogono, 45
Ore 21,15

Testo originale di MASSIMO BATTISTI E ROBERTO CITO (quest'ultimo è anche regista dello spettacolo). Con Natalia Sinitsa, Simone Faloppa, Armando Iovino, Roberto Cito, Gastone Biwole, Pamela Sabatini, Monica Marin, Kastriot Shehi
Quattro attori stranieri, in scena con quattro attori italiani, danno vita ad un singolare esperimento multi – culturale, suoni e suggestioni di chi proviene dalla Russia, dall’Albania, dalla Colombia e dal Camerun contaminano un testo teatrale basato su linguaggi e modelli della commedia dell’arte italiana.

Il testo prende spunto da un piccolo canovaccio di commedia dell’arte di appena tre pagine, inserito nella raccolta di scenari di Basilio Locatelli che precede certamente il tempo in cui William Shakespeare partorì la sua Tempesta, (1611 – 12), ma di questa ne contiene il prezioso succo, poche gocce di un frutto non ancora maturo che già lasciano intravedere la potenza di quella visione scenica. Infatti anche nel nostro caso la storia si svolge su un’isola incantata governata da regole che trascendono l’umano, uno spazio ed un tempo sospesi, dove regna il potere dell’illusione, della lusinga e dell’oblio, dove irriducibili realtà si incontrano, si provocano inconsapevolmente, si confrontano.

L’immagine di milioni di profughi, di migranti, di disperati che attraversano crudeli oceani alla ricerca dell’isola che non c’è, così drammaticamente presente nel nostro tempo, è quella che condisce la storia di verità fondamentali che fanno da amaro controcampo alle vicende d’amore e ai nobili ideali, pur espressi nella commedia.

E’ questo binomio, più che la lotta idealizzata tra bene e male, che permette una rilettura contemporanea degli eventi e dei personaggi accennati nel canovaccio trovato dal Locatelli, dandoci modo di raccontare in una esilarante e drammatica metafora teatrale, una storia del nostro tempo, una storia di disillusioni e di impatti, di contaminazioni e ibridazioni.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Casa delle Culture


Teatro: La Nave si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a maggio in tutta Italia, Cultura e Spettacolo nel Lazio oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Roma.


Tutti gli Eventi della settimana a Roma e provincia:


Cultura e Spettacolo nel Lazio della settimana:



Tutte le Manifestazioni nel Lazio in corso:





Girando nel Lazio... “Il bambino eterno”
La Camera dei Deputati, Complesso di Vicolo Valdina ospiterà da mercoledì 17 gennaio 2018 la mostra “Il bambino eterno”, promossa dall’Associazione “Noi come voi” Onlus. Le opere presentate alla mostra sono l’espressione artistica del nostro bambino interiore, che si racconta attraverso i... [continua]

Lo spazio congressi “Sala Farnese” per due giorni ospiterà la fiera degli strumenti musicali a fiato, esposizione-mercato di operatori specializzati nel settore. L’esposizione affiancherà la XIII° edizione della Settimana Musicale Mirtese. I Visitatori potranno fruire del ricco programma di... [continua]