Teatro: Lola che dilati la camicia - dall'autobiografia di Adalgisa Conti


In: Lombardia : Milano : Milano

Descrizione
Teatro dell'Elfo
Via Ciro Menotti 11

regia di Marco Baliani
Adalgisa Conti, internata in manicomio a ventisei anni nel 1914, indirizza una lettera al proprio medico nella speranza che riconsideri il provvedimento di ricovero.
Con esplicito candore e concretezza d'immagini Adalgisa rivela richieste d'amore deluse, una sessualità insoddisfatta, troppi desideri avviliti. C'è il riaffiorare prepotente dell'infanzia, dei brevi giochi, dei brevi sogni di una bambina e di una ragazza che scopre il proprio corpo, bello vivo e sensibile. C'è il capriccio, c'è la malinconia. Ma poco dopo c'è l'infrangersi dei sogni in un matrimonio senza gioia, l'impossibilità di comunicare con il marito Probo, che presto la colpevolizza, imponendole di soffocare desideri e pulsioni, fino a giudicarla pazza e volersene liberare affidandola al manicomio.
Non ricevendo risposte né spiegazioni, dopo questa lettera Adalgisa tace; diventa, realmente, una paziente del reparto agitate, 'sudicia, erotica, impulsiva', e, per quasi settant'anni, 'invariata'. Abbandonata a se stessa, senza più una famiglia, è destinata a rimanere in manicomio fino alla fine dei suoi giorni, ormai novantenne.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Ufficio Stampa Teatro Elfo


Teatro: Lola che dilati la camicia - dall'autobiografia di Adalgisa Conti si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a dicembre in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Lombardia oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Milano.






Girando in Lombardia... “Sparami al petto !”
La Sala d'Oro del Comune ospita, Venerdi 5 Luglio 2019, alle 20.30 lo scrittore Pierangelo Pavesi che presenterà il libro: "Sparami al Petto", Ed. Ritter, una revisione delle numerose versioni sulla Morte di Benito Mussolini e presentazione di una nuova tesi sulla sulla base di testimonianze... [continua]

Girando in Lombardia... “Serata milanese”
Piazza Mercato Caglio, ospita sabato 17 agosto 2019 la serata milanese. Il menù propone: mondeghili al sugo con polenta e mondeghili fritti, panino con salamella e wurstel, risotto e luganega , patatine fritte e per finire panettone caldo al sapore di limone. Dalle 19.00, la serata sarà... [continua]