Ric2Felix - Passaggio nel Riccardo II di Shakespeare - repliche di giugno


In: Emilia Romagna : Bologna : Bologna

Descrizione
Laboratori DMS - Teatro
via Azzo Gardino 65/a
Ore 21
Ingresso gratuito su prenotazione

Replica anche in giugno, lo spettacolo RIC2FELIX passaggio nel Riccardo II di Shakespeare; adattamento e regia di Arnaldo Picchi, risultato conclusivo del laboratorio con gli studenti Dams condotto dallo stesso Picchi per il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna.

L’adattamento di Picchi del Riccardo II di Shakespeare, fa perno sull’inusuale remissività di re Riccardo, disposto ad abdicare senza resistenze, quasi felice, nonostante vada incontro a morte certa.
Lo spettacolo RIC2FELIX è un passaggio nel Riccardo II di Shakespeare. La storia originale, che l’autore recuperò da Holinshed, ma che ritoccò, è quella della ribellione dei Pari inglesi al regno di Riccardo di Bordeaux, ultimo dei Plantageneti. Un ribellione che finì con l’abdicazione del re e con il suo assassinio in carcere. Un pezzo di storia inglese della fine del ‘300, riproposto al pubblico del 1595, al tempo della regina Elisabetta.
Il problema posto dal Riccardo II è tutto nella inusuale remissività del re, un fatto su cui è stata prodotta un’abbondante letteratura, con varie proposte di soluzione. Non tutte particolarmente convincenti, ma strade ne indicano, oscillando tra l’ipotesi di Kantorowicz, che valuta quella fainéantise del re sulla base della dottrina del re sacro, del re christomimetes, attore-di-Cristo (con i conseguenti problemi di immedesimazione – o no), e quella di Bloom che ritiene Riccardo un re sciocco e inetto e insieme “interessante poeta metafisico”, alla John Donne, insomma, vittimizzato dalla propria psiche e dal proprio straordinario linguaggio prima ancora che dall’energia di Bolingbroke, l’usurpatore.
Non è che io ritenga felix la soluzione, è chiaro. Solo, mi sembra caratteristica di un personaggio che nel suo scenario si sente proprio bene; di una felicità superiore a quella che il destino, truce per com’è sempre, possa aspettarsi. Ma avere a disposizione un simile scenario da protagonista! Dice la canzone, quale magnifico incubo. C’è davvero da divertirsi, quasi quanto Amleto nel suo. E, a controprova, il monologo finale del re in carcere. Fuori suonano. E lui: “Musica. Ha-ha, neppure capaci di andare a tempo. Come stride la dolce musica quando anche un solo strumento non tiene la misura e il ritmo è spezzato. Io ho una squisitezza d’orecchio per questo. Eppure non mi è servita a niente per accordare il mio regno ai bisogni del tempo. Ho fatto pessimo uso del tempo, e il tempo ora fa pessimo uso di me”. In cella contro il muro, e con attorno vento e le navi in mare. Arnaldo Picchi.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Dipartimento di Musica e Spettacolo


Ric2Felix - Passaggio nel Riccardo II di Shakespeare - repliche di giugno si svolge nel mese di giugno, visualizza le altre pagine di Cultura e Spettacolo: Cultura e Spettacolo a giugno in tutta Italia, Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Cultura e Spettacolo a Bologna.


Tutti gli Eventi della settimana a Bologna e provincia:


Cultura e Spettacolo in Emilia Romagna della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





Girando in Emilia Romagna... “Mercatino Regionale Piemontese”
Corso Mazzini, ospiterà due giorni il Mercatino Regionale Piemontese, fiera itinerante delle eccellenze enogastronomiche piemontesi. Tra gli stand potrete trovare formaggi d’eccellenza, itartufi di Alba, ottimi vini come dolcetto, nebbiolo, moscato d’Asti e tanti altri vini DOC, salumi delle... [continua]

La galleria Maurizio Nobile dal 1 febbraio al 10 febbraio 2018, ospiterà le opere di tre artisti: lo scultore Giuseppe Ducrot, il pittore Wolfango e lo scultore Tristano di Robilant. La mostra inaugurerà il 30 gennaio 2018; sarà prevista un’apertura serale straordinaria in occasione dell’Art... [continua]