Il grande teatro del mediterraneo


In: Umbria : Perugia : Trevi

Descrizione
Il Grande Teatro del Mediterraneo è un’iniziativa di respiro internazionale, a cadenza annuale, che intende analizzare, sotto la lente della video arte, i diversi aspetti che compongono la variegata cultura mediterranea.
Il titolo è liberamente ispirato ad un intenso saggio di Pedrag Matvejevic. In questo breve testo, l’autore cerca di fare chiarezza sui diversi luoghi comuni che ancora circolano, quando si tenta di definire in maniera univoca le diverse culture nate in seno all’area mediterranea. Secondo Matvejevic, non prevalgono né differenze né somiglianze, fra questi popoli; non esistono necessariamente riferimenti assoluti o costanti. E anche l’immaginario mediterraneo, così a lungo condizionato dalla mitologia, deve essere riconsiderato sostituendo ad una visione retrospettiva (cioè rivolta al passato) un’altra, più operativa e prospettica.
Si è puntato sul linguaggio video perché la fluidità delle immagini-movimento, la loro capacità evocativa e, in alcuni casi, la loro forza documentaria, rispondono meglio di altre modalità espressive, all’attuale effervescenza culturale dell’area mediterranea. Ma non si tratta solo di una rassegna video. Una serie di conferenze tematiche infatti, cercherà di restituire l’effettivo dinamismo e la caleidoscopica ricchezza culturale dei paesi che si affacciano sull’ex mare nostrum.
Non a caso, infatti, la manifestazione si svolgerà all’interno del Teatro Clitunno di Trevi, i cui palchi si trasformeranno in altrettanti video-box. Dalla platea, così, le pulsazioni luminose delle varie “celle” daranno l’impressione di un’inconsueta vitalità del teatro, rendendo questo spazio dell’illusione e della rappresentazione un luogo di reale incontro e confronto.
La manifestazione è a cura di MauriziCoccia e Valentina Sansone; a promuoverla è il Trevi Flash Art Museum che, insieme al Comune di Trevi, si fa sostenitore di uno sguardo attento ed esplorativo sul presente e le sue problematiche.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Mara Pedicatori


Il grande teatro del mediterraneo si svolge nel mese di ottobre, visualizza le altre pagine di Eventi Artistici: Eventi Artistici a ottobre in tutta Italia, Eventi Artistici in Umbria oppure le sole pagine di Eventi Artistici a Perugia.


Tutti gli Eventi della settimana a Perugia e provincia:






Girando in Umbria... “I Giorni delle Rose”
Villa Fidelia, ospiterà la manifestazione "I Giorni delle Rose", con mostra mercato, conferenza, mostre, corsi e musica. Tutto per rendere omaggio alla Rosa non solo come regina dei fiori capace di emozionarci con i suoi colori e i suoi profumi ma anche come protagonista nella cultura, nell'arte... [continua]

Girando in Umbria... “Sagra della Lepre”
Sagra all'insegna del gusto tra i sapori della sana cucina contadina, e i prodotti tipici del territorio. Il menù propone: la Lepre alla Cacciatora (tratta da una Antica ricetta di “Nonna Imola”), le Pappardelle alla Lepre, la Polenta al Sugo di Lepre i Gnocchetti alla Lepre e i Fagioli al... [continua]