Profano e sacro: una porta su Betlemme


In: Abruzzo : L'Aquila : Castelvecchio Calvisio

Descrizione
Questa rappresentazione del presepe vivente animerà il borgo medievale di Castelvecchio Calvisio il giorno di domenica 28 dicembre a partire dalle 17.00 come ricordo della Natività. Si è voluto dare al presepe una connotazione di purificazione passando dal profano al sacro in un percorso temporale che ci immerge nell'incanto della Natività. La rappresentazione si propone di far rivivere l'atmosfera di vita semplice, faticosa e bonaria di altri tempi, riproponendo le tradizioni del posto in un paesaggio caratteristico e affascinante con attività quasi scomparse, usanze, dimenticanze e costumi del passato.

Info:
www.castelvecchio-calvisio.it


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato nel mese di ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: castelvecchio calvisio


Profano e sacro: una porta su Betlemme si svolge nel mese di dicembre, visualizza le altre pagine di Eventi Artistici: Eventi Artistici a dicembre in tutta Italia, Eventi Artistici in Abruzzo oppure le sole pagine di Eventi Artistici a L'Aquila.






Girando in Abruzzo... “Certame della Balestra”
Nella città di Popoli in provincia di Pescara, si svolge ogni anno il Certame della balestra, una rievocazione storica che ha come protagonista Restaino Cantelmo, uno dei signori e conte di Popoli. Questo personaggio è stato molto particolare: furbo, bellicoso ma comunque servo fedele della... [continua]

A Pacentro si svolgerà la rievocazione storica «I Caldoreschi.L'Arrolamento della Gente d'Arme di Antonio Caldora nell'anno del Signore 1450». Nel contesto della splendida cittadina medievale si svolgeranno investiture di cavalieri, matrimoni medievali, processi per eresia e magia nera. Questa... [continua]