Le Città Invisibili al castello Sforzesco di Bagnara


In: Emilia Romagna : Ravenna : Bagnara di Romagna

Descrizione
L'artista Pescarese Colleen Corradi Brannigan espone incisioni, acquerelli, olii e sculture al Castello Sforzesco di Bagnara di Romagna.
A Bagnara, dall’invisibile riemergono le città di Calvino. Nella mostra “Le città invisibili”, le opere di Colleen Corradi Brannigan traducono in arte il capolavoro letterario.
La fantasia, l’allegoria, il desiderio, l’amore per la città. Il capolavoro di Calvino “Le città invisibili”, rivive attraverso arte, musica e letteratura in un’affascinante mostra, dal 2 ottobre al 24 ottobre, nella rocca sforzesca di Bagnara. Nelle sale del Castello verranno esposte le opere dell’artista italo-irlandese Colleen Corradi Brannigan che, con fantasia fiabesca e forte tensione sperimentale, ha espresso tutte le suggestioni che la lettura dell’originale romanzo-mosaico di Calvino da anni ha saputo suggerirle. Agli occhi dei visitatori sfileranno città misteriose rappresentate con tocco magico e onirico, in cui incisioni, disegni, acquerelli, sculture e litografie creano poetiche visioni.
L’esposizione, curata dalla stessa artista e realizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla coop. Il Mosaico, verrà inaugurata sabato 2 ottobre, alle ore 17. L’intervento del prof. Marco Sangiorgi ci introdurrà all’opera letteraria, approfondendo i caratteri che ne hanno fatto un classico della nostra letteratura. La Corradi Brannigan poi, illustrerà i propri lavori. Seguirà un piccolo rinfresco di dolci tradizioni d’autunno, offerto dalla Pro-loco.
Il mondo fiabesco e un po’ inquietante creato dalle opere nella scenografia della rocca, sarà inoltre teatro ideale dello spettacolo di interpretazione musicale di composizioni originali al pianoforte di Daniela Taglioni, che, accompagnata dalla giovane attrice Briana Zaki che reciterà brani tratti dai racconti delle “Città invisibili”, tradurrà anche in musica le splendide descrizioni di Marco Polo al Kublai Kan.
La cooperativa Il Mosaico è inoltre disponibile per visite guidate e laboratori per le scuole, su appuntamento. Per informazioni sui giorni e gli orari di apertura e per prenotazioni: 0545905506/08/40.


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: colleen corradi

Sito Web: www.cittainvisibili.com


Le Città Invisibili al castello Sforzesco di Bagnara si svolge nel mese di ottobre, visualizza le altre pagine di Eventi Artistici: Eventi Artistici a ottobre in tutta Italia, Eventi Artistici in Emilia Romagna oppure le sole pagine di Eventi Artistici a Ravenna.


Tutti gli Eventi della settimana a Ravenna e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Emilia Romagna in corso:





In occasione del Children’s Tour dal 29 novembre al 1 dicembre a Modenafiere arriva un evento speciale per imparare a leggere le previsioni del tempo come un vero Meteorologo! Il 29 novembre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 vi aspettano le Meteo Lessons, esperimenti e laboratori... [continua]

Carissimi amici buongustai, troverete TUTTE LE INFO E MENU' sul sito www.sagrasancarlo.it Dal 2001 a San Carlo in provincia di Ferrara, a fine agosto, si svolge la Sagra della Zucca e del suo Cappellaccio Ferrarese IGP, che propone la ricetta tradizionale insieme a molte altre varianti. Tra le... [continua]