Ludika 1243 2022


In: Lazio : Viterbo : Viterbo

Descrizione
La città di Viterbo ospita un appuntamento ormai imperdibile per l'estate della Tuscia: LUDIKA 1243, manifestazione che ha la sua peculiarità nell'unire gioco e storia coinvolgendo il pubblico e rendendolo, più che spettatore, vero protagonista! Saltimbanchi, dame, cavalieri e artigiani coinvolgeranno grandi e bambini nella suggestiva atmosfera del XIII secolo e gli spettacoli teatrali, i giochi di piazza, le parate per le vie della città e le schermaglie tra contendenti animeranno le meravigliose piazze del centro della città di Viterbo, in cui ognuno potrà sperimentare il "proprio medioevo". Altro aspetto peculiare della manifestazione è l'attenzione al Teatro di Strada e alla tradizione italiana della Commedia dell'Arte. Proprio per questo Ludika 1243 ospita Come d'Arte - Festival Nazionale di Commedia dell'Arte. Ogni sera si potrà assistere a sorprendenti spettacoli, in cui artisti di fama internazionale si esibiscono in performance di ogni tipo accogliendo grandi e bambini nell'atmosfera magica delle notti di mezza estate. Ludika 1243 offre un programma ricchissimo di spettacoli e performance, oltre a mostre, visite guidate, aree gioco e attività ludiche di vario genere, inoltre mercatini, gastronomia con la "Taverna Medievale" con prodotti e ricette tipiche della tradizione del territorio della Tuscia. In un'intera Piazza viene ricreata la cittadella del medioevofantasy, tra magie, draghi e principesse da salvare, tutto questo verrà vissuto in prima persona, indossando armi e armature, costumi più o meno fantasiosi. A concludere la manifestazione viene allestita la Battagliola o Campale, (si può prenotare la presenza e far parte così di uno dei due schieramenti), Guelfi o Ghibellini, che nel 1243 si diedero realmente battaglia alle porte di Viterbo quando Federico II provó, invano, il suo assedio; ogni anno, così, un centinaio di eroici valorosi vengono vestiti e "armati" (con spade interamente in lattice e gommapiuma) e sfilano in corteo, divisi in due eserciti, per le vie di Viterbo, fino ad affrontarsi sul campo di battaglia, sotto gli occhi di giullari, saltimbanchi, dame e semplici spettatori, per la conquista dello stendardo avversario.
Info:Info@ludika.it


Indirizzo: Piazza San Carluccio

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.ludika.it


Ludika 1243 si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Eventi Artistici: Eventi Artistici a luglio in tutta Italia, Eventi Artistici nel Lazio oppure le sole pagine di Eventi Artistici a Viterbo.


Tutti gli Eventi della settimana a Viterbo e provincia:

  • Congresso medico: il rialzo del seno nel mese di a Viterbo (VT)


Tutte le Manifestazioni nel Lazio in corso:





Palazzo dei Congressi, ospiterà per 4 giorni Good Food 2019 - Mangiare sano per vivere bene tra: esposizione delle aziende produttrici e un ricco programma di appuntamenti di ogni genere: degustazioni, presentazioni di prodotto, cooking show, incontri con personaggi dell'alimentazione,... [continua]

Girando nel Lazio... “Bolsena 1328”
La cittadina vi aspetta per rivivere il medioevo con la rievocazione storica "Bolsena 1328", che rappresenta le battaglie che respinsero l'esercito di Ludovico IV il "Bavaro" dalla città di Bolsena. Nel 1328 l’Imperatore e le sue truppe, alla presenza dell’antipapa Niccolò V e di alcuni... [continua]