A spasso con... Alessandro Volta 2022


In: Lombardia : Pavia : Pavia

Descrizione
Ogni 3° sabato del mese un itinerario tematico che avrà come filo conduttore il racconto delle vicende personali e pubbliche di personaggi storici legati alla città di Pavia: questo mese Alessandro Volta.
L’eclettico genio, protagonista dell’illuminismo scientifico italiano sarà ricordato nei luoghi della sua permanenza a Pavia. Da Piazza Vittoria ripercorreremo la storia e le caratteristiche socio-economiche di Pavia all’arrivo dell’illustre scienziato per poi trasferirci in Università presentando il legame con gli Asburgo, i suoi studi e le scoperte scientifiche pavesi, sposteremo poi a vedere la casa dove Volta abitò durante il suo soggiorno pavese per poi concludere di fronte al Teatro Fraschini, con il racconto dello sfortunato e sfolgorante amore tra Volta e la cantante lirica Marianna Paris, osteggiato fortemente dalla sua famiglia e dall’imperatore d’Austria Leopoldo II. La visita sarà arricchita da aneddoti e dalla narrazione di eventi di storia locale, e non si tralascerà di illustrare anche altri monumenti simbolo della nostra città che incontreremo sul nostro cammino.
Punto d'incontro: di fronte al Broletto,Piazza Vittoria,Pavia
Alle ore: 14.30

Info:
www.vieniapavia.it


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: OLTRE CONFINE


A spasso con... Alessandro Volta si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Eventi Artistici: Eventi Artistici a maggio in tutta Italia, Eventi Artistici in Lombardia oppure le sole pagine di Eventi Artistici a Pavia.



Tutte le Manifestazioni in Lombardia in corso:

  • dal al a Como (CO)
  • L'ustaria e le so usansi - el mangia de una volta dal al a Crotta d'Adda (CR)
  • Villa Rosmer dal al a Milano (MI)




Girando in Lombardia... “Festival dei Sapori”
Piazza De Angeli per tre giorni ospiterà Il Festival dei Sapori tra: stand di gastronomia, produttori e commercianti del genere alimentare made in italy. Saranno le Regioni Italiane del buon gusto a valorizzare i prodotti tipici d'eccellenza. Da Nord a Sud, Lombardia, Sardegna, Puglia, Val... [continua]

Girando in Lombardia... “Retrograde”
Nel cuore del quartiere emergente NoLo vi aspetta sabato 8 e domenica 9 Febbraio "Retrograde" mercatino dedicato esclusivamente ai capi d'abbigliamento vintage. Nel cortile per tutta la durata della manifestazione c'è spazio anche per il food and beverage, DJ set col meglio delle selezioni... [continua]