"E' un fatto di sangue" di Antonio Menegon 2019


In: Veneto : Treviso : Susegana

Descrizione
Nell’ambito della Festa di San Giorgio a Collato di Susegna, giovedì 3 maggio alle 20:45 viene presentato, il libro di Antonio Menegon, giornalista e scrittore di Susegana. Titolo della pubblicazione "E' un fatto di sangue”. Il volumetto, raccoglie tre episodi della Resistenza avvenuti tra la Pedemontana trevigiana e il Piave. Il primo racconto narra il supplizio di Guido Boscarato, di Susegana, fucilato per rappresaglia a Ogliano insieme ad altri quattro partigiani il 7 febbraio 1945. Il secondo racconta le vicende di Giovanni Barba Morandin, partigiano di Susegana, fattosi esplodere con una bomba a mano insieme a Giorgio Vorazoscyilliy, nome di battaglia Monti, per non cadere nelle mani dei fascisti durante il rastrellamento del 6 febbraio 1945. Il terzo racconto ripercorre i fatti che hanno portato alla fucilazione di oltre un centinaio di cadetti della Scuola Allievi Ufficiali della RSI del Collegio Brandolini di Oderzo. La fucilazione è avvenuta sul Monticano e a ridosso dell'argine del Piave a Ponte della Priula nel maggio 1945.


Indirizzo: Via Morgante II, 2

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: antonio menegon

Sito Web: antoniomenegon.wixsite.com/antoniomenegon


"E' un fatto di sangue" di Antonio Menegon si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Eventi Artistici: Eventi Artistici a maggio in tutta Italia, Eventi Artistici in Veneto oppure le sole pagine di Eventi Artistici a Treviso.


Tutti gli Eventi della settimana a Treviso e provincia:



Tutte le Manifestazioni in Veneto in corso:





8^ Tappa del campionato Italiano organizzato dall’Associazione Italiana palo della cuccagna Serenissima di Venezia, alla quale partecipano 6 squadre professioniste e non. Due Pali uno da 13,5 metri e uno di 8,5 metri, nel primo le squadre professioniste, nel secondo squadre dilettanti. La gara... [continua]

La Biblioteca Capitolare, ospita Venerdì 21 alle 18:30 la conferenza “I Manoscritti musicali della riforma romano-franca” relatore il Maestro Alberto Turco, uno dei massimi esperti di canto gregoriano. In occasione della Festa della Musica verranno mostrati alcuni splendidi corali miniati... [continua]