Omaggio al Sassolungo 2020


In: Trentino Alto Adige : Bolzano : Santa Cristina Valgardena

Descrizione
Sabato 27 Luglio alle 13.00, prenderà vita uno spettacolare progetto artistico che celebrerà i 150 anni dalla prima scalata del Sassolungo. Transart - il festival di cultura contemporanea - onorerà questa importante ricorrenza con un progetto artistico interdisciplinare che porterà la firma dell’artista Hubert Kostner in collaborazione con il compositore Eduard Demetz e la danzatrice e coreografa Anastasia Kostner.Legati alla montagna, allora come oggi: nel bel mezzo dell’arena montuosa con un panorama mozzafiato, fra la forcella del Sassolungo e il Rifugio Vicenza, a 2.500 metri, si assisterà a uno spettacolo messo in scena da artisti, musicisti, alpinisti e ballerini, nel rispetto della natura. L’artista Hubert Kostner rappresenta il tema dell’essere incatenati, con un opera artistica che vede l’utilizzo di un masso e di corde da roccia, mentre, il compositore Eduard Demetz imiterà i suoni del paesaggio montano, riproducendoli con ben 20 ottoni. Un sasso di modeste proporzioni che si erge solitario sopra il sentiero escursionistico si trasforma nell’opera artistica di Hubert Kostner, che lo avvolge interamente con quasi 8.000 metri di corda da arrampicata. Questo solitario sperone roccioso si trasforma così in un punto di colore visibile nel circo glaciale del Sassolungo. Ai piedi di questa istallazione, il 27 luglio alle 13.00, il compositore Eduard Demetz dirigerà venti strumentisti a fiato, esplorando acusticamente l’ampiezza insondabile del paesaggio alpino, mentre, la coreografa Anastasia Kostner inserirà in questa cornice l’energia del movimento con l’aiuto di scalatori e performers. Nel bel mezzo del suggestivo anfiteatro roccioso si incontreranno, dunque, musicisti, alpinisti, performers e danzatori per un evento unico, nel massimo rispetto del territorio e del fragile ecosistema alpino, rinunciando a qualsiasi forma di allestimento scenico, platea di sedie, corrente o amplificazione (durata dell'intero spettacolo circa 30 minuti).Inoltre, sono previsti altri eventi collaterali: 13 agosto – giorno della prima ascesa festeggiamenti ai rifugi intorno al Gruppo del Sella; 15 agosto – Corteo storico a Selva; 17 agosto – Santa Messa al Rifugio Toni Demetz, in ricordo degli alpinisti caduti. Tutta l’estate: Mostra fotografica nei paesi della Val Gardena.


Indirizzo: Sassolungo

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Nadia Scioni

Sito Web: www.transart.it


Omaggio al Sassolungo si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Eventi Artistici: Eventi Artistici a luglio in tutta Italia, Eventi Artistici in Trentino Alto Adige oppure le sole pagine di Eventi Artistici a Bolzano.


Tutti gli Eventi della settimana a Bolzano e provincia:






Girando in Trentino Alto Adige... “Idea Unika”
Idea Unika – 2019, Art in the centre si svolgerà dall’11 Luglio al 15 Settembre. Un progetto che intende portare l’arte nel centro del paese e stimolare i passanti a fermarsi, osservare e riflettere. In quest’occasione gli scultori e i pittori del gruppo Unika presentano le loro nuove opere:... [continua]

Girando in Trentino Alto Adige... “NaturalMente Bosco”
Il bosco ferito, diventa protagonista di «NaturalMente, manifestazione promossa dal Comune di Terzolas in collaborazione con le associazioni di volontariato e le attività ricettive del paese e altri partner. L’iniziativa si apre a Palazzo Torraccia sabato 3 agosto alle 16:00 con il convegno... [continua]