Il pigio 2021


In: Toscana : Siena : Poggibonsi

Descrizione
Il Pigio è una contesa ricca di storia, agonismo e sana competizione.
Si tratta di una ricostruzione del clima festoso che esisteva nei contadi di un tempo. Festa, musica, animazione, folclore, tradizione, degustazione e tanto vino. Il Pigio è una manifestazione che coinvolge tutta la popolazione rionale della città di Poggibonsi. Una vera e propria gara di “pigiatura” dell’uva tra i sette rioni in cui è divisa la città; Borgaccio, Centro, Cimamori, Falco, Girata dei Preti, Orti e Romituzzo. La sfida avviene nella storica Piazza di’ Gioco di Poggibonsi: al sabato ci sono le gare eliminatorie e la domenica le finali. Prima della contesa si “aprono le danze” con una sfilata che ciascun rione organizza interpretando le scene dei giorni festosi delle antiche vendemmie locali. Per il rione che pigia più uva ed ottiene più mosto c'è in premio il Boccione, opera d’arte rappresentata da una damigiana dipinta ogni anno da vari artisti locali di fama , mentre al Rione che realizza la miglior coreografia durante la sfilata viene consegnato lo Zipolo, scultura ricavata nel tappo dell’opera decorata.


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Segreteria


Il pigio si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a settembre in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Siena.


Tutti gli Eventi della settimana a Siena e provincia:


Eventi Folkloristici in Toscana della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





Girando in Toscana... “"I giorni del Quirinale" -”
La Limonaia di Villa Sismondi -Biblioteca Comunale ‘Magnani’ ospita Giovedì 26 Settembre 2019 alle 17.00 la presentazione del libro: ‘I giorni del Quirinale’, con la presenza dell’autore Giuseppe Alessandri.“E’ giusto che il presidente di una Repubblica parlamentare e non presidenziale gestisca... [continua]

Il Complesso San Micheletto, ospita Venerdì 20 Dicembre alle 17:00 la presentazione del nuovo romanzo il machete dei Mai-Mai di Martino de Vita. Presentano il nuovo romanzo Andrea Consorti, Giampaolo Giampaoli, Francesco Nolli, Andrea Giannasi la copertina è del pittore lucchese Fabrizio... [continua]