18° Palio degli Asinelli 2023


In: Sardegna : Nuoro : Ollolai

Descrizione
Il borgo di Ollolai ospiterà la 18esima edizione del Palio degli Asinelli: una suggestiva corsa che rappresenta un tuffo nel passato e nelle tradizioni più autentiche dell’isola. organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Ollolai, con il patrocinio del Comune di Ollolai, Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, AGRIS Sardegna, BIM Taloro e Unione Comuni Barbagia. L’appuntamento è fissato per il 12 e 13 luglio, e intorno alla corsa prenderà vita una grande festa popolare animata da mostre a tema, spettacoli di musica popolare e un suggestivo corteo medievale. In tavola saranno servite due ricette tradizionali come i ravioli al formaggio e il pane frattau, che si prepara condendo il pane carasau con sugo di pomodoro e pecorino grattugiato. L’evento coinvolge tutta la popolazione con “sos vihinasos”, ovvero le cinque contrade o vicinati - giallo, rosso, verde, nero e celeste - che chiamano a raccolta la popolazione della loro zona, provvedono all'allestimento del proprio corteo e a preparare il corridore che ne difenderà i colori sul dorso di un asino. Teatro del Palio in notturna sarà la suggestiva piazza Marconi, che sabato 13 luglio accoglierà tra batterie eliminatorie e finale, gli ollolaesi circonderanno il terreno di gara e sosterranno in un clima da stadio il proprio asinello preferito. La festa prenderà il via venerdì 12 con la cerimonia inaugurale a seguire “Ballos po su palu”, l’incontro di musiche e danze tradizionali del Mediterraneo.


Indirizzo: Piazza Marconi

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Pier Paolo

Sito Web: www.prolocoollolai.it


18° Palio degli Asinelli si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a luglio in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Sardegna oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Nuoro.


Tutti gli Eventi della settimana a Nuoro e provincia:

  • Calcio: Nuorese - Tharros il a Nuoro (NU)
  • S’incontru il a Oliena (NU)


Tutte le Manifestazioni in Sardegna in corso:

  • Sagra del carciofo il a Siamaggiore (OR)
  • Festa di S. Pantaleo nel mese di a Dolianova (CA)
  • Mostra dei libri di Lucio Colletti - Il cammino di un filosofo contemporaneo (1924-2001) dal al a Nuoro (NU)
  • Sagra dell'agrume nel mese di a Muravera (CA)




Sagra all'insegna del gusto con piatti tipici scanesi a base di pane nei Parchi Comunali di Puba e di San Giorgio. In programma: alle 10.00 Inizio delle visite guidate del paese a cura de Sa Leva Noa 2001; Alle 10.30 Arrivo e sistemazione dei gioghi; Alle 11.00 Inizio distribuzione del pranzo.... [continua]

Girando in Sardegna... “Festa delle Aiuole”
Largo Guillot, dalle 20,00 farà da cornice alla settima edizione della Festa delle Aiuole, tra momenti sociali, culturali, della tradizione algherese-sarda, tra piante, fiori, colori, area giochi bimbi, area cani, momenti musicali e enogastronomici. Ospiti di questa edizione gli affermati Berto... [continua]