18° Palio degli Asinelli 2022


In: Sardegna : Nuoro : Ollolai

Descrizione
Il borgo di Ollolai ospiterà la 18esima edizione del Palio degli Asinelli: una suggestiva corsa che rappresenta un tuffo nel passato e nelle tradizioni più autentiche dell’isola. organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Ollolai, con il patrocinio del Comune di Ollolai, Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, AGRIS Sardegna, BIM Taloro e Unione Comuni Barbagia. L’appuntamento è fissato per il 12 e 13 luglio, e intorno alla corsa prenderà vita una grande festa popolare animata da mostre a tema, spettacoli di musica popolare e un suggestivo corteo medievale. In tavola saranno servite due ricette tradizionali come i ravioli al formaggio e il pane frattau, che si prepara condendo il pane carasau con sugo di pomodoro e pecorino grattugiato. L’evento coinvolge tutta la popolazione con “sos vihinasos”, ovvero le cinque contrade o vicinati - giallo, rosso, verde, nero e celeste - che chiamano a raccolta la popolazione della loro zona, provvedono all'allestimento del proprio corteo e a preparare il corridore che ne difenderà i colori sul dorso di un asino. Teatro del Palio in notturna sarà la suggestiva piazza Marconi, che sabato 13 luglio accoglierà tra batterie eliminatorie e finale, gli ollolaesi circonderanno il terreno di gara e sosterranno in un clima da stadio il proprio asinello preferito. La festa prenderà il via venerdì 12 con la cerimonia inaugurale a seguire “Ballos po su palu”, l’incontro di musiche e danze tradizionali del Mediterraneo.


Indirizzo: Piazza Marconi

Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato dal al , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Pier Paolo

Sito Web: www.prolocoollolai.it


18° Palio degli Asinelli si svolge nel mese di luglio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a luglio in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Sardegna oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Nuoro.


Tutti gli Eventi della settimana a Nuoro e provincia:

  • dal al a Gavoi (NU)
  • Festa di Sant'Anna nel mese di a Lode' (NU)
  • Festa di S. Barbara nel mese di a Villagrande Strisaili (NU)
  • Antiquariato & oggettistica nel mese di a Tortoli' (NU)


Tutte le Manifestazioni in Sardegna in corso:

  • dal al a Sedilo (OR)
  • Sagra dell'anguria nel mese di a Arborea (OR)
  • Festa della Madonna del Naufrago nel mese di a Villasimius (CA)




Girando in Sardegna... “Sartiglia”
La Sartiglia è una giostra equestre che viene organizzata ogni anno ad Oristano. Si svolge l'ultima domenica ed il martedi del Carnevale già dal XVII secolo. I partecipanti sono circa un centinaio di cavalieri che devono cercare di infilzare con la spada una stella d'argento appesa ad un nastro.... [continua]

Girando in Sardegna... “Sagra de S'Anzone”
La Sagra de S’Anzone (Sagra dell'Agnello) si svolge ogni anno sulle rive del Lago Omodeo nella Pineta in località “Istei”, nel comune di Bidonì. Immersi in mezzo alla natura si svolgerà il Banchetto che vede come protagonista l'agnello di Sardegna IGP; Tanto sano divertimento per grandi e... [continua]