Palio dei giochi antichi


In: Abruzzo : Chieti : Rosello

Descrizione
Una vera e propria piccola olimpiade... la corsa con il cerchio, che i nostri nonni chiamavano "la tunnarell", il gioco della pignata, la corsa con i sacchi, la ruzzola... sono solo alcuni dei tanti giochi che animeranno per tre giorni lo spirito folkloristico e agonistico nelle vie di Rosello in cui le squadre iscritte al Palio dei Giochi Antichi si sfideranno l'una contro l'altra nei giochi tradizionali che si praticavano una volta in paese.
Un'occasione divertente ed appassionante, aperta a tutti, visitatori o semplici curiosi, per promuovere la conoscenza e la diffusione specie tra le generazioni più giovani di giochi ed usanze che affondano le loro radici nel passato e nella vita di una volta dei nostri paesi.
Più di 100 sfide all'ultimo respiro tra le squadre, una contesa senza esclusione di colpi ma alla fine solo la classifica decreterà la squadra vincitrice, che sarà premiata ufficialmente nella serata conclusiva in cui tutto il paese farà festa con un concerto musicale dal vivo nella centralissima piazza.
A disposizione per atleti, arbitri, tifosi, fotografi... insomma per tutti uno sfrigolante punto ristoro con carne alla brace e stand birra!

Info:
www.roselloweb.com


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Claudio Colaizzo


Palio dei giochi antichi si svolge nel mese di agosto, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici ad agosto in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Abruzzo oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a Chieti.






Presentare strumenti e attrezzature per creare e stimolare le condizioni per un’agricoltura sempre più competitiva, capace di reggere il confronto con altre realtà, è il prioritario obiettivo della Fiera Nazionale dell’Agricoltura di Lanciano. La rassegna è considerata, a ragione, il “fiore... [continua]

Girando in Abruzzo... “Fieragosto”
Un percorso nel centro storico del paese attraverso sapori, profumi e mestieri, di una terra che ha saputo conservare il proprio passato e farne tesoro. Gli artigiani intevengono per esporre i propri prodotti ed illustrare le loro tecniche. Un momento aggregativo per cittadini e turisti che si... [continua]