La processione dei serpari 2019


In: Abruzzo : L'Aquila : Cocullo

Descrizione
E' una tradizione che si situa tra sacro e profano: la processione dei "serpari" in onore di San Domenico patrono del paese, che protegge contro il morso dei serpenti e che ha il potere di guarire le malattie dei denti. Il corteo è preceduto da ragazze in costume tradizionale che portano canestri colmi di ciambellati, dolci tipici decorati con confetti, che verranno infine offerti ai portatori.
Info:Comune tel. 086449117


Periodo: ATTENZIONE: La manifestazione si è tenuta in passato il , non si sa se si terrà anche nell'anno in corso e in quali date. Suggeriamo di verificare sul sito ufficiale della manifestazione.
Clicca qui per segnalare le nuove date »

Sito Web: www.comune.cocullo.aq.it


La processione dei serpari si svolge nel mese di maggio, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a maggio in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Abruzzo oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici a L'Aquila.






Girando in Abruzzo... “Lu giuviddì sande”
La manifestazione, prende il nome dall'antico canto di questua dei cantori che nella tradizione si recavano di casa in casa intonando inni per la Resurrezione del Cristo. Questi tre giorni saranno anche l'occasione per assaggiare "Lu Castelle" l'antenato dell'uovo di Pasqua bagnato con vino... [continua]

La pineta comunale, ospiterà il primo raduno regionale della fisarmonica. Nel contesto della manifestazione, saranno presenti stand gastronomici, gonfiabili per bambini, area pic nic, battesimo della sella, sleckline.Dalle 10:00 alle 17:00 ci saranno delle postazioni dove suonare liberamente,... [continua]