Arezzo Giochi e Sapori


In: Toscana : Arezzo : Arezzo

Descrizione
“Arezzo Giochi e Sapori” è una manifestazione che vuole riportare alla luce le tradizioni, i giochi di un tempo e i valori ormai dimenticati.
Nei giorni indicati verranno organizzati giochi tradizionali per adulti e bambini, cibi e ricette con prodotti genuini e di qualità, un grande mercato dei sapori per non perdere la memoria dei gesti e dei gusti.
Recupero dei valori attraverso incontri gioiosi interculturali, generazionali e intergenerazionali, promuovendo il rispetto della natura, dell’ambiente.
La manifestazione è organizzata da Associazione Melodika in collaborazione con la Provincia, il Comune di Arezzo, il Coni, i quattro quartieri, Coldiretti, Confesercenti, Confcommercio, CNA, Associazione Migrantes, Istituto Agazzi ed altre associazioni culturali.
In un’area dedicata le nostre tradizioni incontreranno quelle delle comunità multietniche presenti nel territorio che proporranno le proprie rappresentazioni su un palco appositamente istallato.
I giochi rappresentati saranno il tiro alla fune, corsa coi sacchi, albero della cuccagna, briscola, trottola, rulla, gara podistica e molti altri.
Lo spirito della manifestazione è più rappresentativo che competitivo con numerosi premi per i partecipanti.
Per tutta la durata della manifestazione sarà aperto un ristorante coperto da grandi gazebo, dove poter assaporare le eccellenze del nostro territorio: come la vera bistecca Chinina, la nana in forno, le tagliatelle al sugo, la minestra di pane… tutti realizzati con le primizie della nostra terra.
Inoltre sarà installata una fattoria didattica.
Un importante convegno sul “Futuro della memoria”, svilupperà culturalmente il tema dell’evento.

Info:
cell. 3283780927
www.melodika.it


Periodo: la manifestazione si è tenuta in passato dal al ed è presa dal nostro archivio storico.
Se l'evento si ripeterà anche quest'anno per favore segnalaci le nuove date »

Il testo è stato gentilmente fornito da: Associazione Melodika


Arezzo Giochi e Sapori si svolge nel mese di settembre, visualizza le altre pagine di Eventi Folkloristici: Eventi Folkloristici a settembre in tutta Italia, Eventi Folkloristici in Toscana oppure le sole pagine di Eventi Folkloristici ad Arezzo.


Eventi Folkloristici in Toscana della settimana:



Tutte le Manifestazioni in Toscana in corso:





10a edizione della festa medievale Salamarzana, con il sorprendente spettacolo di Firenza Guidi rievocherà la battaglia di Castruccio Castracani, sconfitto nel Castello di Fucecchio nel 1323. “Castruccio entra di notte nel castello e si dirige immediatamente verso la rocca. Qualcuno aveva dato... [continua]

Piazza Cavour, Domenica 8 Dicembre ospita Green Village di Geronimo Stilton con tante attività, giochi e laboratori per essere tutti uniti per la Terra! Durante la giornata stratopici incontri con Geronimo Stilton in pelliccia e baffi e un’animazione dedicata al tema dell’ambiente e... [continua]